Elezioni, arrivano i programmi politici: il centrodestra evidenzia la linea atlantista, PD forte sulla scuola

ilmessaggero.it INTERNO

Al primo punto del documento del centrodestra c'è la collocazione dell'Italia, a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente.

Ribadito il sostegno all'Ucraina di fronte all'invasione da parte della Federazione Russa e sostegno ad ogni iniziativa diplomatica volta alla soluzione del conflitto.

Il Partito Democratico ha invece già presentato le candidature e il simbolo della lista unitaria mentre sabato in Direzione si limerà il programma elettorale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Intanto i social vengono usati per “attaccarsi a vicenda”. I Verdi dicono sì ad un alleanza con il Pd, ma con Azione e Calenda rimane la tensione. (Informazione Nazionale)

Un programma che potrebbe subire ancora qualche modifica in vista del prossimo incontro previsto per martedì. Il centrodestra unito ha una visione precisa del futuro e degli interventi necessari per rilanciare l’economia italiana e l’intero sistema Paese». (Corriere della Sera)

Un programma generico, dai toni soft, pensato per gestire il vantaggio, mirato a non spaventare più che a emozionare. E il titolo è più netto che non si potrebbe: “Italia, a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – “In relazione ai diritti dei migranti e alle politiche di migrazione, vogliamo dar vita a un’Agenzia di Coordinamento delle politiche migratorie, che diventi il principale attore di riferimento per tutto ciò che riguarda il monitoraggio e la gestione dei flussi migratori, del rispetto dei criteri d’accoglienza e dell’efficacia delle politiche di integrazione nella società e nel mondo del lavoro, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni preposte, delle associazioni di categoria e del volontariato”. (LaPresse)

Dal fisco alle pensioni fino alla giustizia e alle riforme, vediamo quali sono i quindici punti che compongono la bozza del programma elettorale del centrodestra alle prossime elezioni politiche. Si tratta comunque di punti che potrebbero essere modificati nella stesura definitiva del programma di coalizione per le elezioni politiche (Money.it)

Si apre con il punto che definisce il nostro Paese “a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente” e si chiude con quello dedicato a giovani, sport e sociale. In mezzo ci sono, tra l’altro, la riforma fiscale con la flat tax, il superamento della legge Fornero con Quota 41, l’elezione diretta del presidente della Repubblica, le riforme della giustizia e della pubblica amministrazione (Sky Tg24 )