"Trasformiamo il futuro", la Perugia-Assisi dei giovani

Comune di Firenze INTERNO

Ascoltare e coinvolgere le giovani generazioni grazie anche a scuole e università, sempre più laboratori di pace: questo il messaggio lanciato dalla 'Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità' che si è svolta ieri con la partecipazione di circa 10 mila persone. La terza dallo scoppio della guerra in Ucraina e la 27ª dal 1961, quando si svolse la prima, ideata da Aldo Capitini. Era presente, con il Gonfalone della città di Firenze, l'assessora Maria Federica Giuliani. (Comune di Firenze)

Ne parlano anche altri media

C'erano anche loro tra le diecimila persone che quest'anno si sono messe in cammino da Perugia ad Assisi, chiedendo pace e rispetto del prossimo. Gli studenti della scuola media Ascoli di Gorizia e i colleghi della scuola Štrukelj di Nova Gorica non l'hanno fatto però solo come spettatori, ma sono stati protagonisti nel loro piccolo salendo sul palco nella città di San Francesco. (Il Goriziano)

«La guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. Rischiamo l'autodistruzione!». Lo slogan scelto per la Marcia della pace di domenica scorsa riassume bene la voglia di non rassegnarsi alla logica della guerra. (Avvenire)

Jesi – partecipazione alla Marcia della Pace Perugia – Assisi svoltasi ieri, alla presenza di più di 10 mila persone, con 280 realtà associative e 150 Enti locali da tutta Italia. (QDM Notizie)

Con i giovani e per i giovani. Una marcia dedicata alle nuove generazioni e al protagonismo dei giovani che in diecimila, da quanto affermano gli organizzatori, si sono messi in cammino sui passi di San Francesco, con partenza alle 9 da Perugia per raggiungere Assisi nel primo pomeriggio. (gonews)

E’ stata un’edizione davvero speciale quella della marcia della pace Perugia-Assisi che si è tenuta domenica. "Trasformiamo il futuro" è stato il messaggio lanciato dagli organizzatori per fronteggiare le tante crisi aperte nel nostro paese e nel mondo. (LA NAZIONE)

Assisi 2023 La Città di Napoli è nel comitato organizzatore della marcia della pace Perugia-Assisi 2023 e il Liceo Scientifico Statale Giuseppe Mercalli, che è stato ricevuto dal Sindaco Manfredi, ha rappresentato la Città lanciando il proprio messaggio di pace. (Comune di Napoli)