L'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto al Seatrade Cruise Global di Miami

Gazzetta del Sud - Edizione Messina ECONOMIA

Si è conclusa con successo e ottime aspettative la missione promozionale a Miami della delegazione dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, con a capo il Commissario Straordinario CA. Antonio Ranieri accompagnato dai principali agenti marittimi messinesi e dal rappresentante della "Messina Cruise Terminal". Nell'annuale evento fieristico internazionale del settore crocieristico, il Seatrade Cruise Global svoltosi dall'8 all'11 aprile nella città della Florida, l'Autorità Portuale ha avuto conferma degli ottimi numeri che Messina registrerà nelle stagioni crocieristiche 2024-2025. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri media

“Porto di Messina: oltre 230 saranno gli scali e più di 640.000 i passeggeri nel 2024. Così il porto cittadino si piazza fra i primi dieci italiani. E un ulteriore exploit è previsto per 2025, nel quale sono attese 254 navi e addirittura più di 750.000 crocieristi”. (Tempo Stretto)

Già nel 2022, anno che ancora risentiva dell’impatto negativo della pandemia, nel mondo il settore ha generato un contributo economico di 138 miliardi di dollari e 1,2 milioni di posti di lavoro. (Turismo & Attualità)

Intervista al presidente dell’Adsp del Mar Ionio, Sergio Prete, per fare il punto sulla nuova stagione delle crociere del porto pugliese. (ShipMag)

La Sardegna è tra le mete più gettonate nel Mediterraneo per le crociere. (Cagliaripad.it)

CIVITAVECCHIA – Si è chiusa ieri la quattro giorni a Miami dedicata alla crociere, il Seatrade Global Cruise, che ha visto l’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale giocare, forte del suo record di 3,3 milioni di passeggeri del 2023, un ruolo da protagonista. (Civonline)

Il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry, diffuso da CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami, evidenzia come la “domanda di crociera” sia in aumento del 6% rispetto al 2019 e con un picco rilevante tra i Millennials. (Travel Quotidiano)