Antartide, si stacca un iceberg vasto quanto Malta

ScienceCuE ESTERI

Dall’animazione video realizzata a partire dagli scatti, è possibile notare l’incredibile rapidità del processo che ha portato al distacco dell’iceberg.

Dal febbraio dello scorso anno, la missione Sentinel-1 ha catturato 57 immagini radar (la più recente risale al 10 Febbraio 2020).

Dal ghiacciaio di Pine Island, in Antartide, si è staccato un iceberg di circa 300 chilometri quadrati, vasto quasi quanto Malta, generando frammenti di grandi dimensioni che si sono dispersi in mare (il più grande di questi è stato chiamato B-49). (ScienceCuE)

Ne parlano anche altre fonti

Alla ricerca coordinata dal Pik su 16 modelli di strati di ghiaccio hanno partecipato 36 ricercatori provenienti da 27 istituti del mondo. Se non si ferma la combustione di carbone, petrolio e gas - avverte lo studio - il pericolo aumenta nel lungo periodo con la calotta glaciale antartica che sciogliendosi può far innalzare il livello del mare addirittura di decine di metri. (Leggo.it)

Accanto ai pinguini di Elephant Island, i ricercatori hanno anche esaminato, con rilevamenti manuali e ausilio di droni, le colonie meno note di Low Island. (Montagna.tv)

Lo ha annunciato il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer che ha registrato il dato di 20,75 gradi centigradi nella stazione di monitoraggio sulla Seymour Island. - SAN PAOLO, 13 FEB - Per la prima volta in Antartide la temperatura ha superato i 20 gradi. (Tiscali.it)

La temperatura sopra i 20° (20.75, quasi 21, ndr), altissima per la zona, è stata registrata lo scorso 9 Febbraio a Seymour Island. Nell’emisfero australe, dove in questo periodo è piena estate – febbraio è per il sud del mondo ciò che è agosto per il nord – si fanno registrare temperature record. (Breaking Games)

Il valore di Seymour Island ha superato di quasi un grado anche il precedente record assoluto che resisteva dal 1982, quando sull’Isola di Signy verro registrati oltre 19 gradi. (Yahoo Notizie)

Antartide: si è staccato un enorme iceberg grande come Malta. (Giornale di Sicilia)