Guerra in Ucraina, a Kharkiv e Zaporizhzhia ancora 200mila residenti senza elettricità

Euronews Italiano ESTERI

La fornitura elettrica non è stata ancora ripristinata appieno dopo i gravi danni causati dagli attacchi russi di venerdì scorso. Black out anche a Odessa a causa di un missile russo che lunedì ha ferito dieci persone PUBBLICITÀ A Kharkiv e in alcune parti della regione sud-orientale di Zaporizhzhia, 200mila residenti sono ancora senza elettricità dopo gli attacchi russi di venerdì scorso alle infrastrutture energetiche del Paese. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

S’infittisce il mistero dell’attacco di 2 giorni fa aKiev. Avevamo ipotizzato, “a caldo”, come i 2 ordigni utilizzati non fossero gli ipersonici 3M22 ZIRCON, essendo stati entrambi intercettati. Invece, sulla base dei rottami rinvenuti, confrontati con quelli dell’attacco del 7 febbraio (sempre su Kiev, dove un esemplare si era sfasciato al suolo per un suo malfunzionamento), che erano già stati analizzati dall’Istituto di Ricerca Scientifica Forense di Kiev, è giunta la conferma che proprio di ZIRCON si è trattato. (RID)

Link Embed https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/bombardamenti-su-kharkiv-colpiti-diversi-palazzi-le-autorita-ci-sono-morti-e-feriti/465787/466743 Copia Copia (Repubblica TV)

Questa notte alcuni attacchi russi hanno colpito strutture energetiche ucraine nelle regioni centrali e occidentali, che sono rimaste pesantemente danneggiate. La società energetica ucraina DTEK ha spiegato che l’attacco russo ha gravemente danneggiato tre centrali termoelettriche nelle regioni di Cherkasy, Dnepropetrovsk e Poltava (Energia Oltre)

La criticità maggiore che oggi si riscontra riguarda le alimentazioni elettriche. Rischi per l'Italia? Non particolarmente gravi". (Fanpage.it)

Bombardamenti su Kharkiv: colpiti caseggiati. Le autorità: "Ci sono molti morti e feriti" (La Stampa)