Adobe, tanta nuova AI in Photoshop e non solo grazie a Firefly 3

Adobe ha annunciato diverse novità per i suoi software creativi in occasione della conferenza MAX 2024, soprattutto per quanto riguarda Photoshop; ed è praticamente tutto in chiave intelligenza artificiale generativa. Tutto si basa sul nuovo modello di machine learning Firefly Image di terza generazione, che secondo il colosso americano è diventato molto più intelligente ed efficiente nella produzione delle immagini. (HDblog)

Su altre testate

Per chi ancora avesse dei dubbi su quanto sia realmente potente, utile e anche conveniente l’Intelligenza Artificiale nel lavoro di tutti i giorni, la risposta arriva diretta da Adobe che annuncia un aumento del 30% anno su anno di abbonamenti Photoshop trainati dall’adozione di strumenti e funzioni basati su intelligenza artificiale Firefly AI. (macitynet.it)

Nella corsa a conquistare i curiosi dell'intelligenza artificiale, Adobe è uno dei runner meglio piazzati. (Corriere della Sera)

Le Generative Adversarial Networks (GAN) sono efficaci per l’upscaling delle immagini fisse a una risoluzione più elevata, ma faticano a fare lo stesso per i video senza introdurre sfarfallio e altri artefatti indesiderati e spesso i risultati non sono nitidi e dettagliati. (TuttoTech.net)

Il video sfuocato diventa perfetto: lo abbiamo visto fare nei film, l'IA di Adobe lo rende reale

Si chiama VideoGigaGAN ed è il nuovo modello di IA generativa presentato nei giorni scorsi da Adobe, descritto in un documento (PDF) dedicato. Si tratta di una finalità già perseguita con Project Res-Up, presentato lo scorso anno all’evento MAX 2023. (Punto Informatico)

Di solito questo espediente narrativo genera perplessità negli spettatori più informati, perché è molto difficile ricreare con tale precisione informazioni digitali assenti. (DDay.it)

Dopo NVIDIA e Microsoft, anche Adobe presenta, per quanto per il momento solo come esperimento e non in un applicativo disponibile al pubblico, un nuovo strumento di upscaling in grado di aumentare la risoluzione di ben 8 volte e senza produrre distorsioni o artefatti. (SmartWorld)