Smog, i killer sono le polveri Pm2,5. «Attaccano i polmoni e il cuore»

Corriere della Sera INTERNO

Sono sotto monitoraggio, oltre a PM10 e Pm2,5, il carbonio e i suoi derivati, il biossido di zolfo e l’ozono, inquinante che cresce sensibilmente durante l’estate.

L’Oms stima oltre 60mila decessi all’anno, in Italia, per l’esposizione alle polveri sottili e il 3% della mortalità cardiorespiratoria.

A causa dell’esposizione al PM2,5 ogni residente in Italia perde 9,7 mesi di vita, che per i residenti del Nord diventano 14 mesi. (Corriere della Sera)

Su altri media

Sono due le misure “immediatamente attuabili” secondo Becchi: “La prima è di trasformare le domeniche ecologiche in lunedì ecologici. Così il presidente provinciale di Legambiente Massimo Becchi, che ha aggiunto: “Servono soluzioni da attuare in tempi strettissimi per incidere sulle principali fonti emissive nelle nostre città: il traffico veicolare e i riscaldamenti. (Reggionline)

“Immobilismo -si legge in una nota diffusa dall’associazione- è la parola d’ordine che sta caratterizzando la posizione di Regione Lombardia sulla questione emergenza smog. «I fuochi che bruciano materiali compositi sono una fonte emissiva di CO2 in utile e dannosa – spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia–. (Varesenews)