Operazione Achei: sgominata associazione che 'violentava il territorio'

Il Crotonese ESTERI

CROTONE – Due persone in carcere, 21 agli arresti domiciliari; 104 indagati, 80 perquisizioni.

Una associazione che, come ha detto il tenente colonnello Valerio Marra, comandante del gruppo Tpc di Roma, “violentava la ricchezza culturale e storica del territorio”.

Reperti che poi finivano per essere venduti anche attraverso case d’asta in Inghilterra ed in Serbia.

Sequestrati nel corso dell’indagine e delle perquisizioni effettuate lunedì 18 novembre migliaia di reperti archelogici (oltre 10 mila) risalenti al periodo tar il IV e III secondo a. (Il Crotonese)

La notizia riportata su altri media

Stanno lanciando una buona idea: una provincia che vada dall’attuale di Crotone a quella che ormai si usa chiamare Sibaritide, quindi dal fiume Tacina ai confini con la Basilicata. – L’attuale provincia di Crotone è un territorio dissestato e in desertificazione umana, con due soli centri consistenti, Crotone e Cirò Marina; e tutto il resto, sorvoliamo. (Soverato Web)

In carcere sono finiti:. Giorgio Salvatore Pucci, 58 anni di Cirò Marina (Kr), Alessandro Giovinazzi, 30 anni di Scandale (Kr). Sono, invece, 80 gli iscritti nel registro degli indagati. (Quotidiano del Sud)

CROTONE – “Crotone deve rendersi conto che è al centro di interessi internazionali e custodisce un tesoro, spesso i crotonesi se lo dimenticano, che accende gli appetiti illegali di mezzo mondo: per questo servono segnalazioni da parte di tutti che denuncino chi impoverisce questo territorio”. (Il Crotonese)

L’operazione è stata condotta in sinergia con i Comandi Provinciali Carabinieri di Crotone, Bari, Benevento, Bolzano, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Ferrara, Frosinone, Latina, Matera, Milano, Perugia, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Siena, Terni, Viterbo ed il supporto dell’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Calabria” e del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia. (wesud)

Due sono finiti in carcere: Giorgio Salvatore Pucci, di 59 anni, di Cirò Marina, e Alessandro Giovinazzi, di 40, di Scandale. L’accusa, per tutti, è associazione a delinquere finalizzata al danneggiamento del patrimonio archeologico dello Stato, impossessamento illecito di beni culturali, ricettazione ed esportazione illecita. (Gazzetta del Sud)

CROTONE – Dalle prime luci dell’alba è in corso in Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Serbia una vasta operazione dei Carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale. (Il Crotonese)