Papa Francesco ricoverato in ospedale, infezione respiratoria per il pontefice: impegni annullati, resterà al Gemelli per “alcuni giorni”

Il Riformista SALUTE

Papa Francesco si trova ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma per “controlli precedentemente programmati“, come ha fatto sapere la Santa Sede. Eppure le notizie sulle condizioni di salute del pontefice sono contrastanti. Rispetto a quanto reso noto dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, diverse agenzie di stampa evidenziano un quadro diverso. AdnKronos che Francesco è stato portato al Gemelli in ambulanza a seguito di un “affaticamento respiratorio”, mentre LaPresse parla di un malore del pontefice argentino. (Il Riformista)

Su altri media

Il ricovero di oggi al Gemelli è il secondo per papa Francesco: il primo fu l'intervento chirurgico del 4 luglio del 2021 per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, effettuato in una quadro di salute complessivamente buono per un uomo che all'epoca aveva 84 anni. (ilgazzettino.it)

Papa Francesco da oggi all’ospedale Gemelli per controlli Papa Francesco si trova da oggi pomeriggio all’ospedale Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad accertamenti “programmati” secondo quanto comunicato dalla Sala Stampa Vaticana. (Fanpage.it)

L’operazione al polmone a 21 anni, l’intervento al colon nel 2021 e il dolore al ginocchio. Bergoglio si affida ai medici e ai cardinali: «Chiedo sempre e mi dicono: continua» Domenico Agasso (La Stampa)

Il pontefice avrebbe accusato un dolore al petto dopo l'udienza generale di questa mattina tenutesi in Piazza San Pietro mentre si trovava già nella sua residenza di Santa Marta. Secondo fonti vaticane Francesco ha avuto anche problemi cardiaci e un affaticamento respiratorio, condizione quest'ultima che già da alcuni giorni lamentava. (Money.it)

L’ex presidente della Società italiana di Cardiologia: «È l’aritmia più diffusa, prima si interviene con i farmaci» Papa Francesco ricoverato al Gemelli, il cardiologo Romeo: “Disturbo da non sottovalutare ma presto tornerà come prima” (La Stampa)

La crisi respiratoria e poi in ambulanza al Policlinico Gemelli di Roma. L’esito degli accertamenti, come ha precisato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, “ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. (Il Fatto Quotidiano)