Don Minutella sanzionato: la Chiesa lo ha dimesso dallo stato clericale

Aleteia IT INTERNO

Era stato già scomunicato con le accuse di eresia e scisma, poiché considerava Papa Francesco e il vescovo di Palermo Corrado Lorefice, eretici e indegni di esercitare il loro ruolo di pastori.

Il sacerdote palermitano, accusato di scisma ed eresia, è letteralmente esploso sul suo canale YouTube, inveendo contro il Papa e il vescovo di Palermo. . . Dal 18 novembre scorso, don Alessandro Minutella ha perso i diritti propri dello stato clericale. (Aleteia IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Don Minutella: stavolta arriva la scomunica ufficiale! Stiamo parlando di don Alessandro Minutella, ormai ex sacerdote palermitano accusato di scisma ed eresia che la Chiesa ha ufficialmente dimesso dallo stato clericale dopo le precedenti scomuniche. (La Luce di Maria)

Per Don Minutella, l’unica eccezione sarebbe Papa Benedetto XVI, ‘costretto’, in qualche modo, alle ‘dimissioni’. Sono tanti tuttavia, a Palermo, ma non solo, coloro che sostengono don Minutella, ritenendolo rivelatore di importanti verità sulla Chiesa. (BlogSicilia.it)

Anzi, è letteralmente esploso sul suo canale YouTube, inveendo contro il Papa e il vescovo del capoluogo siciliano Corrado Lorefice. Don Minutella era stato accusato di aver dato vita ad una vera e propria Chiesa parallela a quella cristiana cattolica. (Giornale di Sicilia)

A proposito della scomunica: è dal 2018 che Minutella ama ripetere di essere stato “scomunicato due volte” per alimentare il melodrammatico refrain “nessun prete nella storia ha subito quel che subisco io”. (Aleteia IT)

È l’ultima sanzione canonica a disposizione da quella che si dice essere la Chiesa della Misericordia, la Chiesa del dialogo” E per Alessandro Minutella, allora don Minutella, Benedetto XVI era l’unico a poter salvare la Chiesa che con l’avvento di Jose Mario Bergoglio al soglio pontificio era diventata “falsa, vuota e progressista“. (Il Fatto Quotidiano)