Deportazione in Paesi terzi per i richiedenti asilo in Austria: “Europa faccia lo stesso”

ilGiornale.it ESTERI

L'emergenza migranti in Europa è sentita in tutti i Paesi, che ora si muovono per trovare soluzioni valide al contrasto dell'eccessiva presenza di irregolari sul loro territorio. La Germania ha annunciato tramite Olaf Scholz l'intenzione di stringere le maglie sui richiedenti asilo e procedere con le espulsioni mentre l'Austria sembra voler seguire l'esempio del Regno Unito, individuando un Paese terzo in cui inviare i richiedenti asilo, anche se con modalità diverse rispetto a quanto previsto dal governo Sunak. (ilGiornale.it)

Su altre testate

L'Austria si avvia a introdurre un programma per deportare in un Paese terzo i richiedenti asilo, sul modello, ma non identico, di quanto varato in Gran Bretagna. (Adnkronos)

Sul modello della Gran Bretagna, dove lo schema per il trasferimento di 140 milioni di sterline l'anno al Ruanda è atteso per metà dicembre. L'Austria è pronta a introdurre un programma per deportare in un Paese terzo i richiedenti asilo. (Secolo d'Italia)

Il governo conservatore britannico ha da tempo in mente di esaminare le richieste di asilo in Ruanda, ma i tribunali hanno dichiarato illegale tale progetto Il governo britannico e quello austriaco hanno sottoscritto un nuovo accordo per una più stretta collaborazione nella lotta all'immigrazione, mentre Vienna sta cercando di istituire un sistema "in stile Ruanda" per l'esame delle richieste di asilo. (Euronews Italiano)

Quale sarà lo Stato ad accoglierli non è ancora noto. (EuropaToday)

In questo caso però, lo schema che prevede di pagare 140 milioni di sterline l’anno al Ruanda per accogliere richiedenti asilo e gestire le loro pratiche, è sospeso. L'Austria come la Gran Bretagna. (Liberoquotidiano.it)