Il tifone Mawar avanza verso Nord: allarme alluvioni lampo nelle Filippine, scattano le evacuazioni

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Le autorità delle Filippine hanno iniziato ad evacuare centinaia di abitanti di villaggi, chiuso scuole e uffici e imposto il divieto di navigazione mentre il tifone Mawar si avvicina alle province settentrionali del Paese. La tempesta, chiamata localmente “Betty”, non dovrebbe effettuare il landfall, ma i meteorologi hanno avvertito che il tifone potrebbe rallentare considerevolmente al largo della provincia più settentrionale di Batanes da martedì a mercoledì e potrebbe causare pericolosi storm surge, alluvioni lampo e franeo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un'immagine di Mawar nello stato di categoria 5 equivalente (foto twitter @astrosteven_) Tifone Mawar verso le Filippine con venti oltre 210km/h, è la tempesta più potente del 2023 (fino a ora) Allerta rossa per l'arcipelago settentrionale delle Filippine dove è atteso l'arrivo del tifone. (3bmeteo)

Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan. Sono le conseguenze dell'arrivo del tifone Mawar che può raggiungere raffiche di vento di 190 km/h. Secondo le proiezioni attuali, questo fenomeno atmosferico si dirigerà verso nord-est a metà settimana. (Il Sole 24 ORE)

Mawar è già entrato nel ristretto gruppo dei tifoni più intensi, i suoi venti massimi sostenuti hanno raggiunto l’incredibile cifra di 298 km/h con raffiche più alte, solo 13 tifoni hanno raggiunto quella velocità dal 1979. (Travel Friend)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Mare mosso e raffiche di vento di 190 km/h si scagliano contro il porto di Yilan. Forti venti e mare mosso sulla costa orientale di Taiwan. Secondo le proiezioni attuali, questo fenomeno atmosferico si dirigerà verso nord-est a metà settimana. (LaPresse)

Il super tifone Mawar – rinominato Betty dal servizio meteorologico delle Filippine – si sta muovendo sull’oceano Pacifico con venti estremamente intensi e raffiche che arrivano a circa 215 km orari: è ufficialmente la tempesta più potente del 2023, almeno finora. (Icona Meteo)