Cronaca Islanda - L'eruzione ha avuto inizio. Spettacolari fontane di lava da una fessura lunga 4km. Video

3bmeteo INTERNO

L'eruzione ha avuto inizio. Spettacolari fontane di lava da una fessura lunga 4km. Video L'emergenza continua ma ora il pericolo è rappresentato dal percorso della lava. ore 9:54 di Carlo Migliore 19 dicembre 2023ore 9:54 Islanda - A oltre un mese e mezzo dall'inizio dell'emergenza l'eruzione ha avuto inizio Erano i primi giorni di novembre quando l'attività sismica nel settore meridionale della penisola di Reykjanes in Islanda subì una drastica intensificazione. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

Le immagini spettacolari mostrano la nuova eruzione vulcanica iniziata in Islanda, la quarta in due anni nella penisola di Reykjanes, a sud-est dell'isola. L'eruzione è cominciata alle 22:17 del 18 novembre 2023 a circa 4 km dal villaggio di Grindavik, che era stato evacuato a novembre dopo che l'Ufficio Meteorologico Islandese aveva dichiarato lo stato di emergenza per un'eruzione imminente. (Geopop)

Da più di un mese era scattata l'emergenza e il centro abitato di Grindavik era stato evacuato. L'eruzione è di tipo fissurale e ha un carattere effusivo. (Geopop)

Nei giorni scorsi già evacuate 4mila persone (LAPRESSE)

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l'eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Numerosi i video che già circolano dell'eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (Il Sole 24 ORE)

"La potenza dell'eruzione iniziata qualche ora fa sta diminuendo - si legge in una nota - Questo non è un'indicazione sulla durata dell'eruzione, ma piuttosto sulla sua stabilizzazione". Una tendenza simile si era osservata in occasione di precedenti eruzioni nella penisola di Reykjanes (AGI - Agenzia Italia)

"Un vulcano vicino alla penisola di Reykjanes in Islanda ha iniziato a eruttare dopo settimane di attività sismica". Lo riporta Sky News, precisando che "nei giorni scorsi erano state evacuate quasi 4.000 persone dalla cittadina di pescatori di Grindavik, nel sud-ovest del Paese". (Tiscali Notizie)