Nel silenzio del Cts, le Regioni bloccano AstraZeneca

L'HuffPost INTERNO

La Sicilia aveva optato già ieri per la sospensione “in via cautelativa” del vaccino AstraZeneca agli under 60.

Nel silenzio dei tecnici, aumentano di ora in ora i governatori che decidono di fermare open day e open week, o di bloccare del tutto AstraZeneca per gli under 60.

Altre Regioni affermano di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni

In Umbria sono state sospese “precuzionalmente” per “la giornata odierna” le somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Si fa strada una conferma della raccomandazione dell'utilizzo del vaccino Anglo-svedese per chi ha più di 60 anni, mentre si valuta la possibilità di somministrare una seconda dose diversa agli under 60 che hanno già ricevuto AstraZeneca (Il Messaggero)

Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti. Camilla Canepa, la studentessa diciottenne di Sestri Levante morta a causa di una trombosi dopo aver ricevuto la vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca, secondo quanto appreso soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale. (Fanpage.it)

Ora la scienza deve dirci con quale vaccino possiamo fare il richiamo e dobbiamo essere consapevoli che se abbandoneremo AstraZeneca la campagna vaccinale rallenterà e aumenteranno i rischi per la popolazione“. (StatoQuotidiano.it)

Mi appresto a firmare, infatti, un'ordinanza che riporta in zona bianca Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia di Trento». La decisione di somministrare Astrazeneca solo agli over 60 avrà qualche impatto sul piano, ma sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigarlo». (La Nuova Venezia)

Trasferita nel reparto di Neurochirurgia al San Martino, è stata poi sottoposta ad un'operazione e monitorata costantemente; la situazione è precipitata nella giornata del 10 giugno. (iLMeteo.it)