Elly Schlein e Conte si incrociano: stretta di mano, ma è gelo siderale

Liberoquotidiano.it INTERNO

Elly Schlein e Giuseppe Conte si sono incrociati per la prima volta in pubblico dopo giorni di tensioni e di accuse reciproche. I due si sono stretti la mano, con tanto di foto opportunity. L’occasione l’ha offerta il convegno sull’emergenza climatica, con proposta sui bacini idrici, organizzato alla Camera dal M5s con la partecipazione del Pd. Alla vigilia, l’unico intervento previsto (oltre ai relatori equamente divisi tra 5 stelle e dem, come Annalisa Corrado e Camilla Laureti) era quello del leader pentastellato. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Il leader del M5s, Giuseppe Conte, a quanto si apprende, in settimana tornerà nel capoluogo pugliese per una conferenza stampa (già annunciata domenica) per sciogliere i nodi sulla presenza M5S nella giunta regionale di Emiliano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo aver bacchettato la segretaria del Pd – attenta Elly, cambia il Pd o i cacicchi ti cambieranno – il leader M5s deve scoprire a sue spese che la regola vale anche per lui. Anche per Giuseppe Conte è venuto il momento del più puro che lo epura (o almeno vorrebbe). (L'HuffPost)

Dopo i giorni dello strappo sulle primarie di Bari, dello scambio di accuse e avvertimenti, Elly Schlein e Giuseppe Conte si ritrovano nell'Auletta dei gruppi della Camera, per un convegno dal titolo «Acqua e sole, un connubio perf… Una stretta di mano forzata, su richiesta dei fotografi, senza nemmeno guardarsi negli occhi. (La Stampa)

«Il tempo stringe. Spero che rimettersi nelle mani delle forze politiche che hanno fatto saltare le primarie di domenica non sia una ennesima perdita di tempo». Cosi Vito Leccese, candidato alle Comunali di Bari e sostenuto anche da Pd, Azione e Verdi, commenta le dichiarazioni del suo competitor, Michele Laforgia, che oggi ha rimesso la sua candidatura nelle mani dei partiti che lo appoggiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«E' arrivato il momento di rimettere la mia disponibilità alla candidatura a sindaco alle stesse forze politiche che me l’hanno chiesta e l’hanno sostenuta almeno fino ad oggi e cioè alla convenzione Bari 2024 e al M5s. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Niente abbracci, ma almeno si sono salutati: Elly Schlein e Giuseppe Conte si sono visti ieri per la prima volta dopo la rottura sulle Comunali di Bari e l’addio alle primarie proclamato dal leader pentastellato. (Corriere)