Covid, grave un'infermiera. Non si era vaccinata

Il Giornale di Vicenza SALUTE

Operatori no vax Attualmente sono 44 i dipendenti dell’Ulss 7 Pedemontana sospesi dal servizio per non aver adempito all’obbligo vaccinale

All’ospedale di Santorso il reparto Covid ospita 12 pazienti, mentre sono 10 quelli seguiti a Bassano.

La donna, che non si è sottoposta all’obbligo vaccinale, è entrata nel reparto Covid dell’ospedale Bassanese lo scorso venerdì.

Infermiera non vaccinata e affetta dal Covid si aggrava e dal reparto emergenziale dell’ospedale San Bassiano scatta il ricovero nella rianimazione dell’ospedale di Santorso. (Il Giornale di Vicenza)

Ne parlano anche altri media

Parla Antonio De Palma, presidente del Sindacato degli Infermieri italiani Nursing Up: “Se ad oggi, 50 infermieri al giorno, quasi tutti vaccinati, si ammalano ancora di Covid, abbiamo diritto a una spiegazione. (GeosNews)

Per sostituire buona parte dei 22 infermieri che in Valle d’Aosta non si sono sottoposti a vaccino anti-Covid e non hanno presentato certificazione idonea a giustificarne l’esonero l’Usl punta sui 16 candidati del concorso ancora da espletare, che però hanno già superato la prova di francese. (Nurse Times)

Peraltro, risulterebbe che gli screening per la misurazione del livello anticorpale, in alcune aziende sanitarie, non vengano effettuati con regolarità. Il caso di Palermo poi è emblematico: professionisti della sanità che avrebbero scoperto di essere infetti dalla sera alla mattina. (brindisilibera.it)

L’evento è accreditato AGENAS come FAD sincrona, che permette di ottenere 12,6 crediti ECM. Quella infermieristica è una professione sanitaria e come tale deve fare i conti con il concetto di responsabilità a livello giuridico, sanitario e assistenziale al pari del medico. (BRIANZA WEB)

Adesso, al caso Sant’Eugenio, si aggiunge quello dell’Ospedale dei Castelli, con il reparto chirurgia chiuso a nuovi ricoveri", continua De Palma +++++ Covid, allarme sindacato infermieri: “1848 operatori sanitari contagiati in un mese, nonostante i vaccini. (PPN - Prima Pagina News)

E in Sardegna semaforo rosso del Tar per il rientro in corsia di 173 sanitari senza vaccino anti Covid-19. Per la “cordata” dei sanitari no vax sospesi si tratta della seconda sconfitta nell’arco di pochi giorni. (Nurse24)