Maltempo, freddo e neve come in pieno inverno al Nord: tempo da lupi, e non è finita!

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Imperversa il maltempo sul Nord Italia con piogge torrenziali che stanno colpendo in modo particolare l’Emilia, dove sono già caduti 72mm di pioggia a Felino (Parma), 70mm a Bannone, Vignale (Parma), 67mm a Vallerano (Parma) e a Albinea (Reggio Emilia), 64mm a Pellegrino Parmense (Parma), 63mm a San Cesario (Modena), 57mm a Marzaglia (Modena), 53mm a Modena, 48mm a Parma. Ma il dato più eloquente di queste ore è quello del freddo: il clima è tipicamente invernale, tanto che nevica a bassa quota, addirittura in alcuni casi la neve è scesa fino a 500 metri di altitudine sulle colline emiliane, ammantando di bianco i paesaggi verdi per lo stato avanzato delle fioriture della vegetazione di fine aprile. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il maltempo ha colpito città e provincia con le precipitazioni che continueranno, seppur con minore intensità, anche per tutta la giornata di oggi. A poco più di una settimana da quella che sembrava un’estate anticipata con massime di 29 gradi, le temperature sono scese in picchiata e nel Bolognese questa fine di aprile ha un sapore piuttosto invernale. (il Resto del Carlino)

Di rilievo anche i disagi alla circolazione e i danni alla vegetazione: dopo il gran caldo delle scorse settimane si è tornati in pieno inverno, solo che la situazione attuale vedeva tutte le piante in fiore o già con le foglie, che col peso della neve si sono abbattute anche sulle strade. (il Resto del Carlino)

Ma già ieri a Campigna il contesto era da pieno inverno e la webcam di questa mattina segnala almeno 20 centimetri di neve. Prima le giornate con temperature sotto la media, poi la neve. (Corriere Romagna)

Ma per i prossimi giorni, già a partire da domani, i bolognesi potranno tirare un sospiro di sollievo. Un fine aprile dal sapore invernale, con il maltempo che ha colpito città e provincia. (il Resto del Carlino)

Oggi però buona parte dell’Emilia si è svegliata imbiancata: la neve si è addensata anche a bassa quota, nel Parmense, a Porretta Terme (Bologna), nel Modenese e nel Reggiano. Fitte nevicate che in breve tempo hanno raggiunto i 400-500 metri, specie lungo i versati centro-occidentali, con accumuli ben superiori ai 50 cm al di sopra degli 8-900 metri. (il Resto del Carlino)

Il tutto si è originato per via di una goccia fredda in quota, che si è posizionata in maniera eccellente per favorire nevicate a quote bassissime, come già peraltro avevamo previsto. (Meteo Giornale)