Entro il 16 giugno va versato l'acconto IMU per l'anno di imposta 2021 - Orvietosì.it

OrvietoSì ECONOMIA

Viene mantenuta anche l’esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l’esenzione per i terreni agricoli.

Non sono previste, invece, esenzioni per i titolari di pensione estera iscritti all’Aire, i quali dovranno effettuare i versamenti sui fabbricati secondo l’aliquota ordinaria.

16 del Regolamento IMU, per beneficiare dell’esenzione è necessario presentare apposita Dichiarazione IMU, entro il 30 giugno 2022, indicando i riferimenti catastali per i quali si è usufruito dell’esenzione e il periodo di esenzione

L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (OrvietoSì)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sfuggono a questa regola gli ENC (enti non commerciali) per i quali il pagamento dell’IMU è da effettuarsi in tre rate. In dettaglio, per l’IMU 2021, questi versano:. 1° acconto IMU 2021 (pari al 50% dell’IMU 2020), entro il 16 giugno 2021. (InvestireOggi.it)

Intanto, però, il proprietario deve comunque pagare l’IMU anche se non al 100%. Inoltre lo stesso provvedimento riguarda i proprietari di immobili per attività turistiche ricettive, strutture espositive e locali di divertimento esistenti in Italia. (Proiezioni di Borsa)

Cancellazione prima rata IMU. Per ottenere il beneficio è necessario presentare la richiesta presso l’ufficio protocollo del Comune di Olbia entro il 30/06/2022 (Sardegna Reporter)

Riduzioni. del 25% della base imponibile per i contratti stipulati ai sensi della L. 201/11 e successive modifiche e integrazioni, dall’imposta dovuta per le unità immobiliari A/1, A/8 e A/9, adibite ad abitazione principale, (ai sensi dell’art. (siciliareport.it)

In vista della scadenza ormai prossima, il Centro studi enti locali in un'analisi elaborata per l'Adnkronos ricorda le agevolazioni, vecchie e nuove, che riguardano l'Imu. L'elenco degli esentati dal versamento comprende anche gli immobili posseduti dai soggetti passivi che hanno i requisiti per l’accesso ai contributi previsti dal decreto legge sostegni, purché gli stessi siano anche gestori. (Yahoo Finanza)

In particolare, gli uffici dell’Associazione forniranno informazioni sulle aliquote e le detrazioni dei vari Comuni, effettueranno il calcolo delle imposte dovute e daranno supporto nella compilazione dei modelli di versamento. (piacenzasera.it)