Coronavirus, in Emilia Romagna ancora 27 casi

COOPERATIVA RADIO BRUNO srl SALUTE

Oltre a Bologna, i nuovi positivi oggi si registrano a Parma (quattro), Modena (tre), Cesena (uno) e Rimini (uno).

Ma sono anche oggi in aumento i casi attivi, cioe’ il numero di malati effettivi: si parla di 1.011 persone, otto in piu’ rispetto a ieri.

Nel complesso, dall’inizio della pandemia in Emilia-Romagna si sono registrati 28.562 casi di coronavirus.

Oggi si segnalano 27 casi in piu’ rispetto a ieri, di cui 18 asintomatici, e piu’ della meta’ (18) sono concentrati nel capoluogo, quasi tutti riconducibili a focolai sotto controllo, di cui otto sintomatici. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Ne parlano anche altri giornali

Sono 27, nelle ultime 24 ore, i nuovi positivi al Coronavirus, 18 dei quali sono in provincia di Bologna nei focolai già individuati, come quello del polo logistico della Bartolini. Le nuove guarigioni sono 17 e quindi aumentano i casi attivi, che sono 1.011 (8 in più di ieri). (Gazzetta di Parma)

Nelle ultime 24 ore, dunque, non si e’ verificato nessun decesso e in questo caso il numero totale resta pari a 4.267. Anche i 15 casi in provincia di Bologna sono dovuti ai focolai precedentemente individuati, segnala la Regione nel suo bollettino quotidiano. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

La quasi totalità dei casi, 45 su 51 (9 sintomatici su 11 e 36 asintomatici su 40) riguarda pazienti già in isolamento che si sono positivizzati. Dei 51 contagi registrati dall’Emilia- Romagna, solo dieci riguardano pazienti che hanno sviluppato i sintomi tipici del Covid come la febbre. (La Repubblica)

Oggi si segnalano 27 casi in più rispetto a ieri, di cui 18 asintomatici, e piu’ della meta’ (18) sono concentrati nel capoluogo, quasi tutti riconducibili a focolai sotto controllo, di cui otto sintomatici. (ReggioSera.it)

Visto il potenziale rischio di trasmissione del virus, attraverso lo scambio degli oggetti, queste attività sono consentite purché siano rispettate alcune indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina; igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco; rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro sia tra giocatori dello stesso tavolo sia tra tavoli adiacenti. (La Repubblica)

Le tre Regioni dove l’indice Rt è superiore a 1 sono quelle dove di recente si sono avuti nuovi focolai: Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna. Un quadro che vede peraltro “una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 15/6-28/6) di 4.7 per 100.000 abitanti (in diminuzione)”. (QuiFinanza)