Aggressioni al personale sanitario. Fp Cgil: “Da oggi si procede d'ufficio, ma ora investire in prevenzione”

Quotidiano Sanità SALUTE

Aggressioni al personale sanitario. Fp Cgil: “Da oggi si procede d'ufficio, ma ora investire in prevenzione” La priorità è istituire in tutti i luoghi di lavoro il Registro dei mancati infortuni, applicando quanto previsto dalla Raccomandazione n.8-2007 del Ministero della Salute e quanto suggerito dall’attività di monitoraggio realizzata dall’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) 25 MAR “Da oggi non è più necessaria la denuncia per le aggressioni subite dal personale sanitario e sociosanitario, sarà possibile quindi procedere anche d’ufficio a prescindere dalla gravità della lesione. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

“Ecco finalmente un atto concreto nella battaglia contro le aggressioni ai danni degli operatori sanitari. (TuttOggi)

Un fenomeno quasi del tutto sommerso e in crescita, quello delle aggressioni agli operatori della sanità. (Torino Cronaca)

ROMA - In occasione della terza edizione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, che dal 2022 viene celebrata ogni anno il 12 marzo, gli ultimi dati dell’Inail su questo fenomeno sono stati presentati a Roma nel corso del convegno che si è svolto presso la sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, alla presenza del ministro Orazio Schillaci, del commissario straordinario dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, della presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Martina Semenzato, e del sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato. (PuntoSicuro)

(Adnkronos) – “The Book” rappresenta un esempio straordinario di come un progetto creativo possa catturare l’immaginazione collettiva e trasformarsi da un’idea iniziale in un fenomeno globale grazie al potere del crowdfunding. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Ecco finalmente un atto concreto nella battaglia contro le aggressioni ai danni degli operatori sanitari. (StatoQuotidiano.it)

La madre non è d’accordo: pensa si tratti di un codice rosso. “E dal nulla, mentre stavano parlando, ha preso a schiaffi la mia collega. (MilanoToday.it)