Libano, esplosione al porto: vittime e ONG fanno appello alla giustizia internazionale

Nanopress ESTERI

Finora il Libano e il resto del mondo ci hanno deluso”, ha lamentato, nella stessa lettera presentata alla stampa internazionale da Ong internazionali e libanesi

Da Ginevra, sede europea degli organi delle Nazioni Unite, anche esperti indipendenti collegati al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite hanno invitato mercoledì ad applicare la giustizia internazionale.

È necessario che la giustizia internazionale intervenga”, ha lamentato questo sopravvissuto alla tragedia in un’apparizione digitale organizzata da Human Rights Watch (HRW). (Nanopress)

La notizia riportata su altri media

Con l’ok di Parigi. Due anni fa l’esplosione al porto: 250 morti, 300mila sfollati, quartieri cancellati. (Il Manifesto)

“La missione – si legge in una nota di Amnesty International, prima firmataria dell’appello – dovrebbe stabilire i fatti e le circostanze, comprese le cause profonde, dell’esplosione, al fine di stabilire la responsabilità statale e individuale e sostenere la giustizia per le vittime”. (Amnesty International)

Pubblicità In occasione del secondo anniversario della enorme esplosione che il 4 agosto di due anni fa ha devastato il porto e una grande parte di Beirut, decine di persone, tra cui membri delle famiglie delle vittime, si raduneranno nel pomeriggio di oggi davanti al tribunale della città per chiedere giustizia. (La Sicilia)

- ROMA, 04 AGO - La polizia libanese ha fatto ricorso a bombe assordanti per disperdere una manifestazione organizzata nel centro di Beirut in occasione del secondo anniversario della enorme esplosione che il 4 agosto di due anni fa ha devastato il porto e una grande parte della città. (Alto Adige)

(askanews) - Sono passati due anni dall'esplosione che ha devastato il porto di Beirut, in Libano, uccidendo 200 persone.In occasione dell'anniversario i parenti delle vittime hanno manifestato per protestare contro la mancanza di una indagine approfondita sulle responsabilità che hanno portato all'esplosione di una grande quantità di nitrato di ammonio immagazzinato non correttamente. (Tiscali Notizie)

I silos in fiamme sono il simbolo dell’immobilità politica e della cattiva gestione. francesca mannocchi (La Stampa)