Stop aumenti e giù fisco in bolletta: per le Mpi l'energia è già la più cara dell'Ue

Lecco Notizie ECONOMIA

Confartigianato Imprese Lecco chiede di intervenire urgentemente per bloccare gli aumenti che colpirebbero le micro imprese e le famiglie.

Mentre per le grandi aziende energivore con il 14,7% dei consumi la quota degli oneri generali di sistema scende al 9,2%.

Il Decreto Sostegno bis ha avviato una riduzione degli oneri generali di sistema nelle bollette delle piccole imprese

“Va anche ridotto il peso della componente fiscale sulla bolletta elettrica delle piccole imprese. (Lecco Notizie)

Su altre testate

Quella luce in fondo al tunnel, probabilmente, dovrà essere alimentata da una centrale nucleare L’allarme è stato confermato dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha annunciato contromisure tampone per ridurre l’impatto sulle famiglie, stimato in media tra i 250 ed i 500 Euro di aumento di spesa annuo. (Lo Speciale)

La questione strutturale è un po’ diversa. Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. “Per il taglio delle bollette intervento immediato da 3 miliardi” (Cingolani). Stiamo lavorando anche a un intervento strutturale. (askanews)

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi (La Stampa)

Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (OlbiaNotizie)

E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. Tra circa due settimane, e cioè l’1 ottobre, si saprà con certezza quanto pagheremo di piu’ per le bollette. (MeteoWeb)