A Civitavecchia diplomati in energie rinnovabili – Civonline.it

Civonline ECONOMIA

Così Roberta Lombardi, assessore alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio, commenta l’approvazione della delibera di giunta che prevede l’istituzione di sei nuovi ITS nel Lazio, di cui uno a Civitavecchia dedicato proprio alla specializzazione di diplomati in energie rinnovabili.

Condividi. . . . . . CIVITAVECCHIA – Creare sul posto, a Civitavecchia, le competenze e la manodopera necessarie ad alimentare il grande progetto di riconversione energetica ed industriale basato su fonti rinnovabili, in primis l’eolico off-shore, è un doppio investimento: sul territorio, che diviene protagonista delle opportunità legate agli obiettivi globali della transizione ecologica, quali la neutralità climatica entro il 2050, e sui giovani e sulle future generazioni, che dopo essersi viste ipotecare il proprio futuro da scelte impattanti, ora con un percorso formativo ad hoc diventano gli attori principali, i forgiatori, del Cambiamento”. (Civonline)

Su altri media

È chiaro che con queste premesse, lo sviluppo del fotovoltaico secondo il piano energetico della Confederazione, è irraggiungibile. State pensando di istallare un impianto fotovoltaico sul tetto della vostra casa? (laRegione)

Certo, gli impianti fotovoltaici ed eolici si vedono, ma è fondamentale comprendere che sono i nostri alleati per evitare il disastro a cui stiamo rapidamente andando incontro» «La pratica dell'agro-fotovoltaico, sempre più sviluppata nel mondo, dimostra che il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola - fa notare -. (VeronaEconomia.it)

La mission di sonnen è rendere l’energia pulita alla portata di tutti: in questo senso il sistema di accumulo assume un ruolo fondamentale Il progetto sonnen EINS. Poco più di un anno fa l’azienda tedesca, con un forte radicamento nel nostro Paese, aveva lanciato il progetto sonnen EINS (Energy Independence Network Sonnen) e il modello di vendita diretta al cliente finale come risposta, appunto, all’introduzione del Superbonus nell’ambito del Decreto Rilancio. (ElettricoMagazine)

Fondata nel 2008 a Roquefort, nel sud della Francia, oggi Reden sviluppa, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici in Francia, Portogallo, Spagna, Porto Rico, Cile, Messico, Grecia e ora, grazie a questa acquisizione, anche Italia. (BeBeez)

“Tutto ciò si è reso necessario per evitare il far west pianificatorio in alcuni territori regionali dove sono in corso pericolose speculazioni sui suoli agricoli come la provincia di Viterbo e Latina” afferma la consigliera regionale Silvia Blasi. (La mia città NEWS)

Progetto in Maine. La vendita è avvenuta tramite la controllata Renergetica USA Corp. Nella fattispecie, i due impianti oggetto di compravendita fanno parte dei circa 90 MWp di progetti già opzionati da Edison (Il Sole 24 ORE)