Vaccino Johnson & Johnson, Le Foche: «Il blocco non arresterà le nostre vaccinazioni»

Corriere della Sera ECONOMIA

«Che i documenti presentati all’Ema (l’Ente europeo per i medicinali, ndr) erano solo per quella fascia di età.

Per questo serve una triplice alleanza fra medico di base, paziente e medico ospedaliero»

Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson?

Stiamo parlando di sei casi su sette milioni di persone e non abbiamo la certezza che siano stati causati dai vaccini». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Fatto sta che le prenotazioni per i vaccini AstraZeneca sono precipitate in tutta Italia, con punte dell’80% in Sicilia. I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson incidono per oltre un terzo delle dosi totali che dovrebbero arrivarci entro l’anno (InvestireOggi.it)

Il copione si ripete, almeno nella sua fase iniziale, per l’americano Janssen di Johnson & Johnson che la stessa FDA ha deciso di sospendere la sua somministrazione per presunti casi di trombosi. Certo, abbiamo delle alternative ai vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, ma non abbiamo un numero sufficiente di dosi Pfizer o Moderna capaci di garantire una copertura vaccinale in tutto il mondo (Open)

Questi dati in prospettiva tenderanno a migliorare - aggiunge - ecco perchè possiamo programmare riaperture dai primi di maggio E’ chiaro che auspichiamo che Ema, (Agenzia europea del farmaco ndr) si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile", prosegue Sileri. (Giornale di Sicilia)

Niente più vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, l’Europa non rinnova i contratti

Un addio ai composti a vettore virale come AstraZeneca e Johnson&Johnson? Gli esperti si riuniranno nel giro di 7-10 giorni, secondo i media Usa. (In Terris)

"Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino. Tutti e sei i casi di trombosi cerebrale riguardano donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni e sono insorti tra i 6 e i 13 giorni dalla somministrazione. (la Repubblica)

A quanto si apprende, la decisione sul vaccino Janssen arriverà nel giro di 7-10 giorni. È stata rinviata negli Stati Uniti la decisione sul vaccino anti-Covid realizzato da Johnson & Johnson. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr