Borse europee in rialzo, la parola ai banchieri centrali

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

"Il rischio di un de-ancoraggio delle aspettative di inflazione è aumentato negli ultimi mesi", ha detto Nagel.

Con queste aspettative il rendimento del Btp 10 anni sale al 3,516% e lo spread Btp/Bund si porta a 199,94 punti base

Sono perciò necessari tempestivi rialzi dei tassi della Bce per evitare interventi ancora più massicci in seguito.

Powell ha infine detto che "è possibile avere un mercato del lavoro forte mentre si riduce l'inflazione". (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri media

Borsa: Europa verso rimbalzo dopo Powell e iniezione liquidita' Pechino. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 giu - Le Borse europee puntano al rimbalzo dopo due sedute consecutive in cui gli indici Stoxx600 e Eurostoxx50 hanno ceduto complessivamente circa l'1,5% e in cui i listini europei si sono portati ai minimi dell'anno. (Il Sole 24 ORE)

all Street e molti listini europei corrono con rialzi superiori ai due punti percentuali, portandosi sui massimi della seduta dopo che il dato dell'Università del Michigan sulle aspettative di inflazione a 5-10 anni dei consumatori è stato rivisto al ribasso al 3,1% e il membro della Fed, James Bullard, ha allontanato i timori di recessione, definendo un po' prematuro il dibattito e dicendosi fiducioso sul fatto che "tutto andrà bene". (La Sicilia)

Powell ha infine detto che "è possibile avere un mercato del lavoro forte mentre si riduce l'inflazione". Con queste aspettative il rendimento del Btp 10 anni sale al 3,516% e lo spread Btp/Bund si porta a 199,94 punti base (Milano Finanza)

Milano con l'indice Ftse Mib sale dell'1% in un clima volatile, mentre Francoforte e Madrid si muovono in aumento poco sotto al punto percentuale. In questo quadro, in Piazza Affari il titolo migliore nel paniere principale è quello di Recordati, che sale del 7%, con Interpump e Inwit in crescita di quattro punti percentuali. (La Sicilia)

A Piazza Affari occhi puntati su Atlantia, dopo che il governo ha deciso di non esercitare il golden power sull'opa dei Benetton e del fondo Blackstone Petrolio poco mosso. Poco mosso il petrolio con il Wti intorno a 104 dollari al barile e il Brent a 110. (Milano Finanza)

A Milano il Ftse Mib ha chiuso in rialzo del 2,33%, con tutti segni più ad eccezione di Saipem, crollata nuovamente alla vigilia della partenza dell'aumento di capitale da due miliardi (-21,8%). Poco mosse Unicredit (+0,2%) e Tim (+0,1%) mentre Mps, reduce dal piano industriale, è salita dell'1,3% (La Sicilia)