Vaccini e miocardite: casi rarissimi, più frequente con Covid-19

Fondazione Umberto Veronesi SALUTE

Miocardite e pericardite sono infiammazioni del muscolo cardiaco e della membrana che lo riveste

Le probabilità che ciò avvenga sono però estremamente basse, pari allo 0,003%.

Uno dei possibili effetti collaterali della vaccinazione è lo sviluppo di miocardite e pericardite.

I vaccini sono la diga contro ricoveri e decessi da Covid-19 27-01-2022. CHE COSA SONO LE MIOCARDITI E PERICARDITI?

Non solo, proprio perché le infezioni virali sono associate ad un aumentato rischio di problemi cardiaci, la vaccinazione riduce il rischio di sviluppare una miocardite o una pericardite in seguito a Covid-19. (Fondazione Umberto Veronesi)

Ne parlano anche altre testate

Per mesi si è dibattuto sul rischio di miocarditi e pericarditi dopo i vaccini. «Il lavoro è interessante e pubblicato su una rivista autorevole e credibile – spiega Verdecchia –, ma non è detto che questo referto radiologico implichi necessariamente danni rilevanti alle funzioni essenziali del cuore. (Secolo d'Italia)

23 giugno 2022 a. a. a. Da uno studio di Oxford pubblicato su Nature emerge che negli under 40 vaccinati è stata riscontrata una maggiore incidenza di miocarditi rispetto a chi è stato malato di Covid. (Liberoquotidiano.it)

È stata riscontrata una maggiore incidenza di miocarditi negli under 40 vaccinati rispetto a chi è stato malato di Covid: lo rivela uno studio di Oxford, pubblicato su Nature, come spiega il cardiologo Paolo Verdecchia (associate editor dell’International Journal of Cardiology). (Il Fatto Quotidiano)