Otto, nove o dieci squadre italiane in Europa: cosa deve succedere per il "jackpot" di coppe

La Gazzetta dello Sport SPORT

Le cinque squadre qualificate di diritto in Champions League potrebbero non essere l'unico traguardo di spessore ad allargare il numero di nostre rappresentanti alle coppe europee. Avere infatti due italiane su quattro semifinaliste di Europa League apre a diversi scenari che arriverebbe ad ampliare le squadre di Serie A impegnate nei tornei internazionali fino addirittura a dieci. Partiamo dallo scenario più "semplice". (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come riporta La Gazzetta dello Sport, la massima competizione europea vedrà la luce coi sorteggi, in programma il 29 agosto a Montecarlo: "La stagione delle coppe europee del 2024-2025 comincerà con il solito mega sorteggio della Champions League il 29 agosto a Montecarlo. (L'Interista)

La vittoria del Borussia Dortmund nella semifinale d’andata di Champions League contro il Paris Saint Germain è stata decisiva per le sorti del ranking europeo della Bundesliga. Anche la Germania può sorridere: in Bundesliga avranno cinque squadre in Champions League e indirettamente potrebbe diventare un ‘problema’ per le strategie di Milan e Juventus (CalcioMercato.it)

Le tre finaliste europee dello scorso anno non sono un caso isolato. Dall'Italia infatti potrebbero partire ben nove squadre il prossimo anno nel tentativo di giocarsi una coppa. (fcinter1908)

La Serie A è sicura di avere cinque squadre alla prossima Champions League ma, come riportato da La Gazzetta dello Sport, esiste una possibilità di portare a 6 le italiane nella massima competizione continentale e ben 9 in giro per l’Europa. (Calcio News 24)

Il sogno delle dieci squadre italiane nelle coppe europee della prossima stagione è sfumato ufficialmente lunedì sera, con il pareggio dell’Udinese, firmato Success all’ultimo respiro contro il Napoli. (La Gazzetta dello Sport)

Torneo che dalla prossima edizione cambierà format: addio fase a gironi e allargamento a 36 squadre. Che avversarie troverà il Milan in Champions? La proiezione al 2024/25 (Milan News)