Sblocco cessioni del credito: doppia opportunità per le imprese

Fiscal Focus INTERNO

Con l’emendamento approvato in Camera dei Deputati in materia di libera cessione dei crediti d’imposta da parte delle banche nei confronti dei propri correntisti diversi dai consumatori o utenti, si aprono nuove prospettive per imprese e partite iva.

La misura, pensata per sbloccare il mercato del…

(Fiscal Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’approvazione del decreto Aiuti, che ha segnato anche la fine del governo Draghi, ha portato regole più semplici per le banche per provare a dare una spinta ai lavori di ristrutturazione degli immobili, bloccati a causa dei dubbi e delle difficoltà degli istituti di credito. (Sky Tg24 )

Superbonus 110%: la cessione del credito è semplificata. Ti potrebbe interessare: Superbonus 110%, tutte le novità del 2022. I crediti saranno davvero sbloccati? (PgCasa)

Oltre allo sblocco della cessione dei crediti, inoltre, il decreto semplificazioni si occupa anche di snellire alcune procedure fiscali prima molto complesse Il decreto semplificazioni approvato il 2 Agosto 2022 al Senato si compone di 3 titoli: il primo è dedicato integralmente alle disposizioni sulle semplificazioni fiscali. (Edilizia.com)

In questo modo, secondo le ultime novità, le banche potranno cedere a tutti i correntisti non consumatori i crediti la cui cessione è stata comunicata all'Agenzia delle Entrate anche prima del 1º maggio. (idealista.it/news)

La cessione del credito da bonus e superbonus (110% e ristrutturazione 50%) può essere effettuata anche nei confronti di un parente. Cessione del credito bonus e superbonus a un parente: ecco come può utilizzarlo. (Lavoro e Diritti)

Questo, come ricordava Rete Irene qualche giorno fa, è ciò che blocca veramente il meccanismo. Attualmente si parla di un nuovo provvedimento, il decreto “Aiuti-bis”, che dovrebbe modificare la normativa sulla cessione del credito, ma la crisi di Governo potrebbe far slittare lo sblocco dei crediti fiscali dopo le elezioni del 25 settembre prossimo (Qualenergia.it)