Zecche, come e perché con il morso possono trasmettere malattie e come difendersi

QuiFinanza SALUTE

Si chiama Febbre emorragica Congo-Crimea. Ed è una malattia potenzialmente molto grave, diffusa in molti Paesi, tra cui anche Spagna e Francia. Con il cambiamento climatico, infatti, la patologia tende a diffondersi in aree ben diverse da quelle dell’Asia centrale, del Medio oriente e di alcune zone dell’Africa. Una ricerca apparsa su Nature Microbiology, coordinata da studiosi dell’Istituto Karolinska, spiega come il virus che la provoca entra nelle cellule. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dal morso di un parassita infetto, si ricorda, possono derivare conseguenze anche molto gravi per la salute: nell'immediato un'infezione di Tbe, l’encefalite da zecca, con sintomi forti similinfluenzali. (l'Adige)

Individuata la zecca, la prima cosa da fare è provvedere alla sua immediata rimozione dalla cute tramite apposita pinzetta. (Nurse Times)

Leggi i consigli su come prevenire la punture di zecche ed eventualmente come rimuovere la zecca! – disinfettare la pelle prima e dopo la rimozione della zecca con un prodotto che non colori la pelle (potrebbe mascherare eventuali segni e macchie tipiche di alcune infezioni); (Paradisola.it)

Il clima caldo umido di questi giorni ha risvegliato insetti e parassiti pericolosi per la salute delle persone. (Corriere Delle Alpi)

Con l'arrivo della primavera è necessario fare attenzione alle zecche, che possono essere uno spiacevole incontro nell'erba alta. I sintomi dei morsi includono arrossamenti e gonfiori. Ecco alcune precauzioni e regole di comportamento utili per evitare infezioni. (Geopop)

"Con l'aumento delle temperature di questi giorni - spiega- e l'umidità portata dalle abbondanti piogge del mese scorso, sta esplodendo anche l'attività delle zecche". (il Dolomiti)