Asteroide in viaggio verso l'orbita della Terra. L'allarme della Nasa: «Potenzialmente pericoloso»

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

L’ora esatta in cui lo farà è alle 19,08, ora del Regno Unito.

A leggere la notizia riportata oggi dal Daily Star potrebbe da subito scattare l’allarme ansiogeno.

Sembra infatti, secondo la Nasa, che un enorme asteroide, grande il doppio del London Eye, si schianterà domani sull’orbita terrestre.

L’agenzia sta tenendo d’occhio la roccia spaziale chiamata 2013AX che domani entrerà in stretto contatto con la Terra. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Esso è largo circa 490 metri e ha un diametro di circa 500 metri, è stato classificato come «potenzialmente pericoloso» a causa del suo passaggio «vicino» al pianeta blu. L'asteroide 2008TZ3 passa vicino alla Terra ogni 732 giorni. (ilmattino.it)

E’ grande il doppio del London Eye, con poco più di 130 metri di diametro e domani entrerà nell’orbita terrestre. Sentiamo periodicamente di asteroidi che ci passano sulla testa, ma che non rappresentano alcun pericolo per noi. (R101)

Ma gli scienziati della NASA rassicurano che si tratterà solo di un «avvicinamento», perchè passerà accanto al pianeta Terra a una distanza di circa quattro milioni di chilometri. Come riorta Independent, un asteroide di queste dimensioni potrebbe causare danni devastanti se colpisse la Terra. (ilgazzettino.it)

Qualsiasi grande asteroide destinato a trovarsi entro 4,65 milioni di miglia dalla Terra è classificato come “potenzialmente pericoloso” dagli scienziati della NASA e quest’ultimo asteroide sul radar della NASA rientra in questa categoria. (ilmessaggero.it)