Istat: nel 2019 in calo la produzione agricola, -1,3%, vino scende a -12%

Rai News ECONOMIA

Vistoso è stato il calo per il vino (-12%) mentre un buon recupero si è avuto per l'olio di oliva (+32%).

Il valore aggiunto lordo ai prezzi di base è sceso del 2,7% in volume e le unità di lavoro sono diminuite dello 0,1%.

La flessione è stata determinata principalmente da fattori climatici sfavorevoli.Lo evidenzia un report dell'Istat su conti economici del settore agricolo.

La graduatoria del valore della produzione a prezzi correnti vede, per il 2019, la Francia al primo posto (75,4 miliardi di euro), seguita da Germania (57,0 miliardi di euro) e Italia (56,6 miliardi di euro). (Rai News)

Su altre testate

Nel 2019 la produzione dell’agricoltura si è ridotta dell’1,3% in volume. Diminuzioni rilevanti anche per frutta (-3%) e cereali (-2,6%) mentre è proseguito il trend positivo delle attività secondarie (+1,3%) e delle attività dei servizi (+0,4%). (Ruminantia)

Accompagnamento alla trasformazione digitale. Il servizio, rivolto ai produttori di beni, verifica la rispondenza ai requisiti di industria 4.0 e la conseguente ammissibilità del bene stesso alle agevolazioni fiscali per l'acquirente. (Agronotizie)

Queste sono alcune delle domande alle quali sarà data risposta in occasione della seconda edizione di. Le aziende agricole che fannosono, con una incidenza deldelle aziende agricole bio, e si concentrano principalmente in Sicilia, Sardegna, Calabria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Trentino Alto Adige. (Agronotizie)