L’ex Breda riparte dagli autobus elettrici

Il Resto del Carlino ECONOMIA

È il primo bus completamente nuovo a vedere la luce dal 2019, quando Invitalia e Leonardo entrarono nell’azionariato di Industria italiana autobus rispettivamente con il 42,76% e il 28,65% (il terzo azionista è la turca Karsan).

Per mettere in strada il bus elettrico, che estenderà la gamma ai 9 e agli 8 metri, si attendono i primi bandi

Per il gruppo, che unisce l’ex Bredamenarinibus e l’ex Irisbus, fu la salvezza dopo anni durissimi. (Il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta dei primi 15 mezzi della Linea Crossway Line 12 M – Diesel Euro VI di Iveco Bus, la ditta italiana che si è aggiudicata la gara per la fornitura di altri 29 che arriveranno entro gennaio, in un processo di graduale rinnovamento della flotta aziendale. (Sardegna Reporter)

Industria italiana autobus ha presentato oggi a Bologna, sede del centro di ricerca e sviluppo dell’azienda, due nuovi mezzi: uno a metano liquido (già in strada) e l’altro, il primo, 100% elettrico. Nel 2022, spiega Liguori, sarà completata la gamma estendendo il motore elettrico anche ai modelli da otto e nove metri. (Corriere della Sera)

II: sviluppato in stretta collaborazione con Tper, esso si pone all’avanguardia in Europa nel trasporto di media percorrenza alimentato a metano liquido. Per Tper, erano presenti la Presidente e Amministratore Delegato, dott. (autobusweb)

Nel complesso, i 73 autobus a metano liquido di Tper permetteranno di ridurre di quasi due milioni di litri all'anno i consumi di gasolio Sono stati infatti presentati a Bologna due nuovi bus, alimentati a metano liquido e 100 per cento elettrico, che di qui al 2030 andranno a sostituire gran parte del parco bus in carico a Tper, soprattutto nella parte suburbana per i primi, in ambito urbano i secondi. (BolognaToday)

L’oggetto della commozione del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, è il primo bus elettrico italiano: un 12 metri progettato e realizzato nel nostro Paese. Sono le motorizzazioni dei due nuovi bus presentati a Bologna: oltre al bus elettrico Citymood 12e, il Citymood LNG a metano liquido pensato principalmente per le linee extraurbane. (Vaielettrico.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr