Torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora - Prima il Levante

Prima il Levante SALUTE

Fra poche ore farà il suo ritorno l’ora legale: nella notte fra sabato 30 e domenica 31 marzo lancette dell’orologio avanti di un’ora. Ecco, quindi, il nostro utile promemoria per non dimenticare di mettere in atto la necessaria modifica. L'ora legale ci farà compagnia fino al prossimo 27 ottobre, quando rientrerà in vigore l'ora solare. Il punto di Terna Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, con un punto della situazione diffuso ieri, venerdì 29 marzo, durante i sette mesi di ora legale l’Italia risparmierà circa 90 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 370 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 170 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera (Prima il Levante)

Se ne è parlato anche su altri media

Un'incombenza ormai largamente automatizzata, sui nostri dispositivi digitali, che negli orologi analogici potrà essere fatta ovviamente domani al risveglio. ANCONA Torna l'ora legale, che sarà in vigore da questa notte, quando alle 2 le lancette andranno spostate in avanti di 60 minuti. (corriereadriatico.it)

Il passaggio alle 2 - Le giornate si allungano con un'ora di luce in più alla sera Viterbo – Lancette dell’orologio in avanti, questa notte torna l’ora legale. (Tuscia Web)

(Adnkronos) – Lancette dell’orologio un’ora avanti alle 2.00 esatte di stanotte. Ecco il ritorno dell’ora legale, con un’ora di sonno in meno per una notte ma, in cambio, un’ora di luce in più a disposizione ogni giorno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

"Sono anni che si discute della possibilità di abolire il passaggio dall’ora solare all’ora legale, e viceversa. (TorinOggi.it)

Durante la notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo scatta l’ora legale: alle ore 2.00 si sposteranno le lancette dell’orologio un’ora avanti, determinando quindi una perdita di sonno ma garantendo un’ora in più di luce solare al giorno fino al 27 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. (Virgilio Notizie)

Torna questa sera ufficialmente l'ora legale e accompagnerà i nostri ritmi sonno-veglia e le nostre giornate fino al prossimo 29 di ottobre, in pieno autunno, quando riavremo l'ora solare. Per tutti noi significa un'ora di sonno in meno, per guadagnare però un'ora di luce la sera al tramonto del sole, mentre al risveglio ci ritroveremo ancora con il buio che in queste settimane avevamo dimenticato. (Primocanale)