Scoperto un meccanismo che favorisce il cancro alla prostata

Corriere del Ticino SALUTE

«Poiché è già in uso clinico contro alcune malattie una classe di farmaci detti oligonucleotidi antisenso (una sorta di cerotti genetici che aderiscono agli Rna messaggeri e li disinnescano) ipotizziamo - aggiunge Sette - che lo sviluppo di specifici oligonucleotidi anti-senso possa impedire questo meccanismo molecolare» oncogenico. «La prospettiva quindi - conclude Sette - è sviluppare strumenti per bloccare l'attività di Sam68 e XRN2 e disinnescare, quindi, il meccanismo molecolare oncogenico. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Si accendono anche quest’anno le luci di Natale in città. Piazza Matteotti dal 7 all’11 dicembre, sarà l’emblema delle festività, con il villaggio dedicato ai dolci di Natale con i prodotti tradizionali locali, il mercatino delle pulci e la giostrina tipica di Natale per far divertire i bambini. (Quotidiano di Ragusa)

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS costituisce il principale polo privato di finanziamento della ricerca sul cancro in Italia, con quasi 1 miliardo e 700 milioni investiti in progetti di ricerca dalla sua nascita e 5.000 ricercatori finanziati e può contare su 20.000 volontari, 4.500.000 di sostenitori e 17 Comitati regionali. (Sardegna Reporter)

Autori della ricerca - che potrebbe aprire la strada a nuovi approcci terapeutici - sono scienziati dell'università Cattolica Campus di Roma, in collaborazione con l'ateneo capitolino Tor Vergata. Al centro di questo meccanismo ad azione oncogenica, descritto sulla rivista Nature structural & molecular biology, ci sono due molecole, chiamate Sam68 e XRN2 che si siedono sugli Rna messaggeri (molecole che contengono il codice genetico per la sintesi delle proteine, le stesse usate alla base dei vaccini anti-Covid) e li rendono più efficienti, favorendo così la proliferazione delle cellule prostatiche. (Liberoquotidiano.it)

Per favorire la partecipazione, si ricorda che la giornata di assemblea è considerata una giornata di effettivo servizio e le spese di viaggio saranno rimborsate. Per i volontari sardi l’appuntamento è in presenza a Cagliari presso l’istituto IERFOP (via Platone 1/3) e online (piattaforma Google Meet) venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 10.00. (Sardegna Reporter)

La coperta è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology e coordinato da Claudio Sette, Ordinario di Anatomia Umana alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica, insieme a Pamela Bielli, docente di Anatomia Umana dell'Università di Tor Vergata, e condotto da Marco Pieraccioli del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Cattolica - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. (leggo.it)