Salini “Attrarre talenti al Sud, presto scuola Webuild in Campania”

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

NAPOLI (ITALPRESS) – “Stiamo vivendo un momento storico unico che ci pone di fronte a sfide non solo economiche ma anche geopolitiche. L’industria dovrebbe essere più attenta a questi cambiamenti, perchè il modello di competitività che abbiamo conosciuto e applicato finora rischia di essere sovvertito, in quanto superato. I nuovi assetti geopolitici hanno ripercussioni importanti sui percorsi di approvvigionamento di materie prime da paesi come Cina e India, e questo tema non può lasciare il mondo imprenditoriale nel silenzio totale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Ponte disporrà di 6 corsie stradali, 3 per senso di marcia e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. (Ilmeteo.net)

Da Salvini al convertito Renzi Come spesso accade, il confronto pubblico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra oscillare tra due opposti estremismi. C’è chi ritiene sia inutile, oltre che dannoso per l’ambiente locale, e chi afferma che il collegamento fisso con la Calabria sarà un volano per la crescita economica della Sicilia. (la Repubblica)

Ponte sullo Stretto, iniziato iter Ci stiamo avviando verso la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, opera voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che dovrà collegare la Sicilia alla Calabria. (Tecnica della Scuola)

Quindi la legge è sempre il caposaldo e l’indirizzo di tutti”. Ha risposto così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a margine dell’inaugurazione della caserma dei carabinieri a Santo Stefano d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta. (Il Fatto Quotidiano)

Il Professore emerito del Politecnico di Milano Giorgio Diana, ovvero uno dei massimi esperti di meccanica al mondo, è stato ascoltato questa mattina in commissione Ponte a Messina. Diana si è occupato in particolare degli studi sull’azione del vento sulla struttura del Ponte sullo Stretto. (MeteoWeb)

Giorgio Diana è Professore emerito del Politecnico di Milano ed è uno dei massimi esperti di meccanica al mondo. L’esperto, nel suo vasto curriculum, ha all’attivo una collaborazione con il gruppo internazionale che ha studiato il ponte che unisce la Danimarca alla Svezia e con la sua equipe ha partecipato alla costruzione di altri importanti ponti nel mondo, come quello sul Bosforo. (StrettoWeb)