Università di Torino: Scoperto il gene che guida il destino delle staminali nel cervello

Le Scienze SALUTE

Comunicato stampa: Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è tipico di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta di un team guidato dalla prof.ssa Silvia De (Le Scienze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'esistenza di cellule staminali in alcune regioni del cervello dei mammiferi adulti è un dato ormai assodato, ma resta ancora molto da scoprire sui fattori che regolano l'attività del processo di neurogenesi (Meteo Web)

Giornale di Scienza (Galileo)

E' merito di un gene se le cellule del cervello vengono prodotte nella giusta quantità, senza carenze e soprattutto senza eccessi pericolosi che potrebbero portare... (Giornale di Sicilia)

Si chiama Coup-Tfi ed è il gene che sovrintende all comportamento delle cellule staminali che nel cervello sono deputate alla produzione di nuove cellule.  È quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Università di Torino guidato da Silvia De Marchis, del Neuroscience Institute Cavalieri… (HealthDesk)

Scoperto a Torino il gene che fa nascere nuovi neuroni: i risultati delle ricerche di Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Università di Torino. (Mole24)