Intelligenza artificiale, parla il premio Nobel Parisi: “Se non verrà regolamentata e controllata può portare al disastro”

Orizzonte Scuola INTERNO

Intelligenza artificiale, parla il premio Nobel Parisi: “Se non verrà regolamentata e controllata può portare al disastro” Di Il Nobel 2021 per la fisica, Giorgio Parisi, ha condiviso la sua visione sul futuro delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale (IA) durante un evento tenutosi a Napoli, nella nuova sede dell’Università Federico II a Scampia. L’incontro, organizzato dalla comunità italiana delle Tecnologie Quantistiche, ha acceso riflessioni sulla trasformazione scientifica e sociale in atto. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, a far risentire così la sua voce ad apertura del 'Governance meetings dell'Iap' che si tiene oggi e domani all'Accademia dei Lincei, a Roma. (Adnkronos)

È partito oggi a Roma, all'Accademia dei Lincei, il Governance meetings dell'Iap, l'organizzazione internazionale sostenuta dall'Unesco che raccoglie 150 accademie scientifiche di tutto il mondo. L'obiettivo dell'Iap è raccordare l'attività e la ricerca delle più autorevoli associazioni di scienziati del mondo. (Secolo d'Italia)

«Si stanno affacciando tecnologie quantistiche nuove che certamente cambieranno il futuro, anche se è difficile dire in quale direzione, però alla fine troveranno la loro strada». Del rapporto tra scienza, cittadinanza e nuove frontiere della tecnologia, il premio Nobel 2021 per la fisica ha parlato con LOGIN nel corso della sua visita a Napoli (Corriere della Sera)

Nell’altro c’è il ragionamento di Parisi circa la sfiducia verso la scienza che si registra in alcuni ambienti e che potrebbe sortire effetti disastrosi. Interessantissima intervista al Premio Nobel per la Fisica (2021) Giorgio Parisi raccolta da Romualdo Gianoli per il Corriere della Sera di ieri. (Irpinia TV)

È stato eletto Fellow dell'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei Paesi in via di sviluppo (TWAS). Il riconoscimento è andato al professor Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 2021. (la Repubblica)

"Abbiamo davanti a noi molte crisi e per uscirne abbiamo bisogno della scienza". È con queste parole che il Nobel Giorgio Parisi ha iniziato il suo intervento al Festival di Salute, puntando i riflettori sulle crisi del nostro presente, come il cambiamento climatico, il progressivo esaurimento delle risorse, la guerra, e su quanto la fede nella scienza sia iniziata a crollare. (la Repubblica)