Vaiolo delle scimmie, in Italia 644 casi confermati

Il Fatto Quotidiano SALUTE

L’età mediana dei pazienti è di 37 anni (per un range che va dai 18 ai 71 anni).

Ferme a 5 le regioni che non hanno ancora segnalato nessuna infezione da Monkeypox virus (Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d’Aosta).

L’incremento rispetto all’ultima rilevazione del 9 agosto è di 45 casi, quelli collegati a viaggi all’estero sono 182.

Le restanti, comprese le province autonome di Bolzano e di Trento, contano meno di 10 contagi

In Italia il casi di vaiolo delle scimmie raggiungono quota 644. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo evidenzia l'ultimo bollettino del ministero della Salute, pubblicato oggi. L'età mediana delle persone infettate è di 37 anni: si tratta di 652 uomini e 10 donne (Alto Adige)

Lo ha riportato il direttore generale dell'Oms, Tedros Ghebreyesus nel corso della conferenza stampa dell'Organizzazione mondiale della sanità. Circa 7.500 sono stati registrati la scorsa settimana, il 20% in più delle settimana precedente quando l'incremento era stato del 20%. (Alto Adige)

È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. (Quotidiano di Ragusa)

I casi collegati a viaggi all'estero sono 185. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie in Italia: salgono infatti a 662 quelli confermati, con un incremento di 18 casi rispetto all'ultima rilevazione del 12 agosto scorso. (Alto Adige)

Un antivirale sviluppato per il trattamento del vaiolo (tecovirimat) è stato approvato per il trattamento del vaiolo delle scimmie, nel gennaio 2022, dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) (Today.it)