"Porta il velo": casa di riposo non accoglie una suora per la legge sulla laicità

L'Unione Sarda.it ESTERI

Il caso è aperto ed è destinato ad alimentare la polemica in corso sull'argomento.

Una casa di riposo per anziani di Vesoul, nell'est della Francia, ha respinto la richiesta di ospitare una suora cattolica perché indossa il velo e l'abito religioso: per questo motivo sarebbe così in contrasto con la legge francese sulla laicità.

La suora porta il velo e l'abito da oltre 70 anni ma per la sua età non può più rimanere in convento nella Drome - nel centro del Paese - ed è tornata nella sua regione natale. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

La suora porta il velo e l'abito da oltre 70 anni, ma per la sua età non può più rimanere in convento nella Drome (centro della Francia) ed è tornata nella sua regione natale. Lì ha individuato la casa di riposo per anziani "Foyer logement" di Vesoul, gestita dal Centro comunale di azione sociale della città, fornita di appartamenti e sala mensa. (Ticinonline)

Il caso è aperto ed è destinato ad alimentare la polemica in corso sull'argomento. La suora ha il velo: non può andare in casa anziani. Una struttura francese ha respinto la richiesta della religiosa perché il suo abbigliamento in contrasto con la legge francese sulla laicità. (Ticinonews.ch)

Si riapre in Francia il dibattito sulla laicità (Ap). Lì ha individuato la casa di riposo per anziani "Foyer logement" di Vesoul, gestita dal Centro comunale di azione sociale della città, fornita di appartamenti e sala mensa. (Avvenire)

"Il velo di una suora non è il segno di una sottomissione, ma di una consacrazione" , le parole del sacerdote transalpino. Succede nella laicissima Francia, dove la rigida legislazione sulla laicità dello Stato e delle strutture pubbliche continua a tenere banco. (ilGiornale.it)