La Germania restituisce i bronzi del Benin alla Nigeria | ' schiaffo morale' al Regno Unito

La Germania restituisce i bronzi del Benin alla Nigeria | ' schiaffo morale' al Regno Unito
Zazoom Blog ESTERI

La Germania restituisce i bronzi del Benin alla Nigeria: 'schiaffo morale' al Regno Unito" (Di sabato 1 maggio 2021) La Germania diventerà il primo Paese a restituire i prestigiosi bronzi del Benin saccheggiati dai soldati britannici alla fine dell'Ottocento.

Non tutti, sia chiaro, ma almeno una parte 'sostanziale' .

Non tutti, sia chiaro, ma almeno una parte 'sostanziale' . TodayEuropa : #Attualità #Network La Germania restituisce i bronzi del Benin alla Nigeria: 'schiaffo morale' al Regno Unito… - Primula23244790 : @RomanMiddleEast @HornbeamJoe E sì a noi ci rubano tutto e noi andiamo a restituire!

Dov è L uomo Vitruviano ?

Leggi su europa. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri media

Tempo di lettura stimato: (Rivista Africa)

a Germania prevede di restituire alla Nigeria i "bronzi del Benin", sculture trafugate durante l'epoca coloniale nel Regno del Benin, attuale Nigeria meridionale. Raffigurano persone, simboli e scene di corte e decoravano il palazzo reale del Regno del Benin. (AGI - Agenzia Italia)

Fornito da AGI. AGI - La Germania prevede di restituire alla Nigeria i "bronzi del Benin", sculture trafugate durante l'epoca coloniale nel Regno del Benin, attuale Nigeria meridionale. Raffigurano persone, simboli e scene di corte e decoravano il palazzo reale del Regno del Benin. (Notizie - MSN Italia)

La Germania restituirà alla Nigeria opere d'arte trafugate Euronews

– “I bronzi del Benin saccheggiati dai soldati britannici alla fine del XIX secolo“, scrive ASKANEWS, verranno restituiti alla Nigeria dalla Germania. “I bronzi, che furono saccheggiati da soldati e marinai britannici in una spedizione punitiva a Benin City nel 1897, furono successivamente venduti a musei in Europa e Nord America. (ilMetropolitano.it)

Al Museo etnografico di Berlino si contano 530 oggetti storici del Regno del Benin, compresi 440 bronzi Potrebbero alla spicciolata tornare nei loro luoghi d'origine, molti capolavori dell'arte africana, saccheggiati dalle potenze coloniali e finiti nei musei di tutta Europa. (Euronews Italiano)

I bronzi del Benin sono tra le opere più note dell'arte africana e risalgono al XVI secolo. I musei tedeschi, dopo aver redatto un inventario delle opere sottratte, concorderanno con le controparti un calendario delle consegne. (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr