Imu 2023, si avvicina la scadenza: chi deve pagare e chi no

Today.it INTERNO

C’è tempo fino al 16 giugno 2023 per pagare la prima rata dell’Imu ai comuni, l’acconto del 2023. Non tutti i proprietari di case sono tenuti al versamento dell’imposta municipale sugli immobili, ci sono delle eccezioni e delle esenzioni ma anche delle riduzioni. Vediamo in questa semplice guida tutte le novità di quest’anno, chi dovrà pagare e chi no, come calcolare l’imposta dovuta e come effettuare il versamento. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Sono sospesi i termini per il versamento dell’acconto Imu e per la presentazione della dichiarazione Imu dell’anno 2021 e 2022 previsti, rispettivamente, al 16 giugno e al 30 giugno. La sospensione, dal 1° maggio al 31 agosto, è prevista ai sensi dell’articolo 1 del decreto 61/2023 «Decreto alluvione». (ravennanotizie.it)

la prima rata di acconto entro il 16 giugno 2023; Ecco come fare il calcolo IMU 2023 in vista della scadenza del 16 giugno 2023 per il versamento dell’acconto. Le novità per il 2023 (BibLus-net)

Cresce il pressing del Consiglio nazionale dei commercialisti che chiede con insistenza una proroga di 20 giorni dei versamenti in scadenza il 30 giugno - spostando così il termine al 20 luglio - per le Partite IVA nel perimetro delle pagelle fiscali o nel regime forfettario, (oltre a quelle rimaste nei vecchi minimi). (Tiscali)

Ma sarà davvero così? Negli ultimi giorni sono state comunicate le previsioni delle somme che complessivamente verranno versate entro il 16 giugno, data di scadenza per l’acconto: circa 10,5 miliardi di euro che, togliamo subito ogni preoccupazione, è un importo che sarà basato sulle regole fiscali del 2022; pertanto la prima rata non sarà oggetto di alcun aumento e questo potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a molti. (iLoveTrading)

Si tratta del codice che identifica il comune in cui si trovano gli immobili per i quali si sta pagando l’imposta. In caso di immobili situati in comuni diversi si compileranno più righi, ognuno con il proprio codice comune. (InvestireOggi.it)

Castrocielo – Avviso per le “Cure termali 2023”, dal 3 al 15 luglio. I cittadini interessati possono fruire delle cure termali per patologie con cicli di fanghi e bagni terapeutici, balneoterapia, inalazioni e aerosol, insufflazioni endotimpaniche. (Frosinone News)