“Perfect Days”, delicato omaggio di Wenders al cinema giapponese“

Giornata ricca di grandi autori al Festival di Cannes: mentre Quentin Tarantino è stato ospite di un'interessante conversazione presso la Quinzaine des Cinéastes, in concorso ha trovato spazio il nuovo film di Wim Wenders, “Perfect Days”. Protagonista è Hirayama, un uomo umile che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Oltre alla sua routine lavorativa, Hirayama riesce a coltivare ogni giorno le sue passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il film, ambientato a Tokyo e interpretato da un cast giapponese, è uno degli ultimi titoli del Concorso di Cannes 2023 che si concluderà domani. Perfect Days è il tredicesimo film che presenta a Cannes. (Movieplayer)

Perfect Days, il fatto Hirayama è un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Ha una vita semplice e la sua quotidianità è scandita da una routine sempre uguale, ma ha un passato intenso che riemerge a poco a poco attraverso incontri inaspettati. (Ciak Magazine)

Perfect Days è il racconto della bellezza nella semplicità quotidiana, la storia di Hirayama, un sessantenne che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro oltre che alla sua pulizia intima personale. (Sentieri Selvaggi)

Perfect Days racconta le “giornate perfette” di Hirayama come una quieta affermazione di dignità quotidiana. L’uomo svolge il suo lavoro con gesti precisi ed essenziali, accogliendo l’occasionale contatto umano (anche nella forma anonima di una partita a tris proposta su un foglietto) con generosità e rispetto. (MYmovies.it)

Almeno tre quarti di questo nuovo film di Wim Wenders sono costituiti dal ripetersi delle giornate, praticamente tutte uguali, di un uomo che vive solo e lavora pulendo bagni pubblici. Ci vuole un’intera carriera e almeno 30 film già realizzati per girarne uno come Perfect Days , così esatto da riuscire a trasformare qualcosa di semplicissimo in qualcosa di significativo. (Esquire Italia)

PERFECT DAYS di Wim Wenders (Concorso) – Tokyo. Hirayama è un uomo probabilmente vicino alla pensione. La sua occupazione è molto umile: pulisce i cessi pubblici, sparsi per la capitale. Si alza al mattino e tra una fermata e l’altra nei posti di lavoro, si sofferma a mangiare qualcosa, spesso al parco, scatta delle fotografie, generalmente ad alberi, e prima di tornare a casa si lava nei bagni a pagamento. (ilgazzettino.it)