Lavoro e industria, l'Ue diventi competitiva

L'Eco di Bergamo ESTERI

Agli imprenditori non occorre ricordarlo, lo sperimentano ogni giorno sulla propria pelle. Tuttavia politici e regolatori, nazionali ed europei, dovrebbero sempre tenerlo presente quando legiferano e regolamentano, intervenendo sulle condizioni del fare impresa nel nostro continente (in rapporto, dunque, anche alle condizioni che si sperimentano altrove). Cosa è di degno di nota, quindi, nell’attuale contesto di riferimento mondiale? Per dare un’idea di alcune macro-tendenze basilari, prendiamo il comparto dei semiconduttori, chip fondamentali nei dispositivi elettronici di uso comune (dagli smartphone ai pc, passando per i motori elettrici) e che sono materia prima per le attuali evoluzioni dell’intelligenza artificiale. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un vertice straordinario di due giorni per discutere del piano per rafforzare la competitività europea, ma anche delle sfide legate alla politica estera: ecco di cosa parleranno i leader europei al Consiglio Ue. (Fanpage.it)

L'ex premier anticipa alcuni punti del suo rapporto sul futuro dell'Unione europea (LAPRESSE)

"Il Mercato Unico è sempre stato e deve continuare ad essere fulcro e motore dell'integrazione dell'Ue", ma nulla "sarà possibile, compreso e accettato dalle nostre opinioni pubbliche senza la partecipazione attiva e un reale coinvolgimento dei cittadini europei. (Tiscali Notizie)

– L’Europa deve avere “una cassetta degli attrezzi con cui poter essere capace di rispondere alle sfide che abbiamo davanti”. Bruxelles, 17 apr. (Agenzia askanews)

«Un nuovo accordo sulla competitività è atteso ormai da tempo», si legge nella lettera che il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ha inviato ai capi di Stato e di governo dei Paesi membri, sottolineando la necessità di «garantire la nostra prosperità e leadership globale». (L'Unione Sarda.it)