Vaccino Astrazeneca, Aifa informa sui rischi di trombocitopenia e disturbi della coagulazione

AndriaViva SALUTE

Con la nota n. 12923 di oggi 6 aprile, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha trasmesso un'informativa del 24 marzo u.s., concordata con l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) sul rischio di trombocitopenia e disturbi della coagulazione del vaccino Covid-19 AstraZeneca.

Inoltre, chiunque abbia sintomi neurologici, inclusi mal di testa grave o persistente e visione offuscata dopo la vaccinazione, o noti lividi cutanei (petecchie) al di fuori del sito di vaccinazione dopo pochi giorni, deve rivolgersi immediatamente ad un medico. (AndriaViva)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di sicuro chi è già stato vaccinato con una dose di AstraZeneca potrà fare tranquillamente la seconda dose con AstraZeneca. Un’indicazione piuttosto netta, anche se non si tratta di un divieto esplicito per chi ha meno di 60 anni, che andrà comunque a impattare sul piano vaccinale. (Genova24.it)

Secondo la circolare del ministero, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, nuovo nome del siero AstraZeneca, può completare il ciclo assumendo la seconda. Il ministero della Salute raccomanda l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca "nelle persone di età superiore ai 60 anni". (AGI - Agenzia Italia)