Cia Livorno. Italian Food, preoccupazione per lo svolgimento della prossima campagna del pomodoro da industria

Cia Toscana INTERNO

Le notizie delle ultime ore, che riguardano l’industria di trasformazione Italian Food di Venturina Terme, stanno suscitando allarme e preoccupazione, tra i produttori agricoli, per lo svolgimento della prossima campagna del pomodoro da industria.

La coltura del pomodoro da industria ha necessità di programmazione, che parte già con la fine della precedente campagna, per la individuazione dei terreni, l’acquisto delle piantine. (Cia Toscana)

La notizia riportata su altre testate

Dove, anzi, si legge “100% pomodoro toscano”. Divisi in vasi di vetro, barattoli, pacchi e bricks, già confezionate e etichettate come “pomodoro 100% italiano” e/o “pomodoro 100% toscano”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

8 ore fa. TeleclubItalia TeleclubItalia Petti nella bufera, pomodoro spacciato per “100%. italiano”: maxi sequestro dei carabinieri Il sequestro. (newsfood.com)

“Il prodotto – si legge in una nota del Comando tutela Agroalimentare dei Carabinieri – veniva realizzato utilizzando rilevanti percentuali di pomodoro concentrato estero (extra-UE) miscelato a dosati quantitativi di semilavorati di pomodoro italiano“. (Tiscali.it)

Il prodotto, secondo le indagini, veniva realizzato utilizzando rilevanti percentuali variabili di pomodoro concentrato extra Ue miscelato a dosati quantitativi di semilavorati di pomodoro italiano (Sky Tg24 )

Nella realtà dei fatti le conserve venivano realizzate utilizzando rilevanti percentuali di pomodoro estero miscelato a semilavorati di pomodoro italiano. Uno scandalo agroalimentare in Toscana ha sollevato moltissime polemiche negli ultimi giorni. (ilmessaggero.it)

Quali sono allora le passate di pomodoro migliori? Un pomodoro di origine italiana, coltivato con metodi di agricoltura sostenibile e per il quale è stato garantito il giusto salario ai lavoratori. (greenMe.it)