AdBlue, l'allarme degli autotrasportatori: "Additivo scomparso dal mercato, rischio stop a rifornimenti di negozi e supermercati"

FirenzeToday ECONOMIA

Trascinando nei guai, con sè, anche supermercati e negozi che - a mezzi fermi - non potrebbero più rifornirsi di merce.

Camionisti e autotrasportatori non riescono più a reperire sul mercato l'AdBlue e il settore rischia lo stop.

Il problema con l'AdBlue ci mette in ginocchio, senza un aiuto concreto non sappiamo come comportarci”

“Adblue” è il nome commerciale di una soluzione in acqua demineralizzata di urea tecnica, un composto derivato dall’ammoniaca. (FirenzeToday)

Su altri giornali

È scattata la corsa degli utilizzatori, ma anche quella degli accaparratori che pensano di rivenderlo a prezzi stellari Sempre senza spegnere il mezzo che senza AdBlue non parte più. (GenovaQuotidiana)

ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. (Informazioni Marittime)

Un problema che rischia di paralizzare il trasporto su gomma, perché senza l’AdBlue i moderni motori diesel semplicemente si fermano e non si riavviano fino a quando non vengono riforniti Ora scarseggia ed è passato da 230 euro la tonnellata a quasi 500. (La Gazzetta dello Sport)

La causa è da cercare nell’attuale impennata dei prezzi dei carburanti e, nella fattispecie, del prezzo del metano, che serve a produrre ammoniaca e quindi a produrre Urea. Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. (La Repubblica)

E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti. ll costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. (OmniFurgone)

Cosa potrebbe accadere se l’unico stabilimento di produzione dell’additivo AdBlue in Italia, la Yara di Ferrara, si bloccasse? Un nuovo rincaro, che va ad aggravare la stangata sul diesel delle scorse settimane, che ora potrebbe mettere in seria difficoltà gli autorasporti (Fleet Magazine)