Putin e la terra bruciata

La Stampa ESTERI

Una nuova offensiva di Putin o soltanto una sortita? Il tentativo di strappare qualche brandello di terreno prima dell’arrivo delle nuove armi per Kyiv, o un bluff per costringere gli ucraini a dirottare le loro già non abbondanti risorse verso un nuovo fronte, sguarnendo il Donbas sotto pressione dei russi? Il dramma di Kharkiv nelle ultime ore ha acquisito un’intens… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Shoigu passa a dirigere il Consiglio di Sicurezza nazionale prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che viene rimosso senza per il momento che vi sia alcuna indicazione su un suo futuro ruolo. Un terremoto inaspettato ha scosso il sistema dell'apparato militare e della sicurezza russo, proprio mentre le forze di Mosca stanno guadagnando terreno sul campo di battaglia in Ucraina. (leggo.it)

Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo", si legge nel messaggio dell'unità su X che ha anche postato un video in cui si vede una colonna di fanteria russa in movimento a sud del villaggio di Morokhovets. (Gazzetta del Sud)

La Russia rivendica la conquista di altri quattro villaggi ucraini nella regione di Kharkiv, dopo quelli dei giorni scorsi. . (Tiscali Notizie)

Più di 4.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine della regione ucraina di Kharkiv, come ha dichiarato il governatore Oleg Synegubov in seguito all'offensiva russa iniziata venerdì. «In totale, 4.073 persone sono state evacuate», ha scritto Synegubov sui social, un giorno dopo che le forze russe hanno rivendicato la conquista di cinque villaggi nella regione. (LaC news24)

Un terremoto inaspettato ha scosso il sistema dell'apparato militare e della sicurezza russo, proprio mentre le forze di Mosca stanno guadagnando terreno sul campo di battaglia in Ucraina. Il presidente Vladimir Putin ha deciso di sostituire alla guida del ministero della Difesa Serghei Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, Andrei Belousov. (ilmessaggero.it)

Si intensificano gli attacchi russi e gli scontri con l'esercito ucraino nella parte nord della regione di Kharkiv. I cittadini sono stati costretti a evacuare nella città di Vovchansk, dove la Russia ha concentrato i suoi attacchi aerei per facilitare il percorso del suo nuovo assalto di terra. (Euronews Italiano)