Offese social a Mattarella, perquisizioni in tutta Italia: ecco il profilo degli haters

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo INTERNO

I carabinieri del Ros stanno eseguendo perquisizioni in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati accusati di avere oltraggiato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Offese, insulti e minacce tramite i profili social alla più alta carica dello Stato.

Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo

Le indagini del Ros hanno portato alla luce una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altre fonti

Dagli accertamenti è emerso che tre di loro gravitano in ambienti di estrema destra e a vocazione sovranista. cronaca. di Redazione Online. Sono scattate questa mattina le perquisizioni dei carabinieri del Ros nei confronti di 11 indagati per i reati di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e istigazione a delinquere. (TG La7)

I carabinieri del Ros sta eseguendo perquisizioni in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati per aver insultato e offeso sui social il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Le operazioni sono in corso anche a Trento, oltre a Roma, Latina, Padova, Bologna, Perugia, Torino e Verbania. (Alto Adige)

Numerosi sono stati i post e i contenuti multimediali offensivi rilevati tra aprile 2020 e febbraio 2021, anche grazie all’impiego del Reparto Indagini Telematiche, unità del Ros specializzata nelle investigazioni telematiche e web. (Gazzetta del Sud)

Le perquisizioni fanno seguito alle indagini avviate dalla procura di Roma lo scorso agosto nei confronti di un 46enne di Lecce, accusato degli stessi reati per i suoi post su Twitter. Tra loro anche un professore universitario di 53 anni, vicino a gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo (Trentino)

Perquisizioni dei Ros. Indagini e approfondimenti. Carabinieri del Ros all'opera, oltre che a Padova, anche a Roma, Latina, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania. (TGR – Rai)