COVID-19, certificato di esenzione vaccinale: dal primo marzo sarà valido solo quello digitale rilasciato dal proprio medico o Asl

Quotidiano Piemontese INTERNO

Coloro che hanno la necessità di ottenere o rinnovare il certificato di esenzione vaccinale, che d’ora in avanti sarà quindi solo digitale, possono rivolgersi già dai prossimi giorni, al proprio medico di famiglia o alla propria Asl di competenza, che alla luce delle stato di salute del paziente valuteranno la presenza dei requisiti per rilasciare l’esenzione

In base alla normativa nazionale, i certificati di esenzione vaccinale a partire dal 1 marzo saranno validi solo se emessi in formato digitale sull’apposito sistema nazionale Tessera Sanitaria (i certificati cartacei saranno validi fino al 28 febbraio). (Quotidiano Piemontese)

La notizia riportata su altre testate

Quando non serve il booster: ciclo primario e guarigione. Vediamo, quindi, tutti i casi in cui non è necessario sottoporsi alla dose booster per ottenere il green pass o, comunque, per evitare qualsiasi limitazione agli spostamenti. (Money.it)

Pertanto, a far data dal 28.02.2022 le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione in formato analogico NON avranno più valore Decorso tale termine, cessa la validità delle certificazioni di esenzione precedentemente emesse in modalità cartacea". (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 febbraio 2022 sono state individuate le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-COVID-19. (Dirigentiscuola)

Così come per i Green Pass, anche le esenzioni potranno essere eventualmente revocate e con esse i diritti acquisiti che il QR Code dovrebbe andare a validare. Le motivazioni dell’esenzione non sono esplicitate sul Green Pass a tutela della privacy della persona correlata, ma sono esplicitate in fase di emissione della certificazione affinché se ne possano validare a posteriori le origini. (Punto Informatico)

Green Pass illimitato, ma fino a nuova dose e vaccino - Lo scenario emerso tra le righe dalle parole di Burioni, i vaccinati sono ancora pochi. (La Pressa)

Curiosità, innovazione, accessibilità, identità, comunità e socialità sono le parole che accomunano il nostro progetto e costituiscono l’essenza del nostro manifesto e della nostra linea editoriale. La dimostrazione che il web sa essere local e global allo stesso tempo (La Voce di Novara)