Vaccini, Asp: sospese somministrazioni Pfizer e Moderna per l'11 maggio

Basilicata24 ECONOMIA

Alle persone coinvolte sarà a stretto giro comunicata la modalità ed i tempi di recupero della prenotazione.

A causa di una condizione di insufficienza temporanea del vaccino Pfizer e Moderna, l’Asp comunica che esclusivamente nella giornata di domani, 11 maggio 2021, le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna sono sospese su tutti i punti vaccinali dell’azienda sanitaria di Potenza.

Proseguiranno normalmente invece le somministrazioni per i soggetti che avrebbero ricevuto il vaccino Vaxzivria (AstraZeneca), ossia la classe d’età tra i 60 e i 79 anni. (Basilicata24)

Ne parlano anche altri media

Guida ai vaccini, domande e risposte: prenotazioni over 50 e seconde dosi a 35 giorni, cosa cambia di Rosario di Raimondo. Da lunedì le prenotazioni per over 55 e da giovedì 13 per over 50: come fare (La Repubblica)

Asl Salerno, mercoledì in arrivo le nuove dosi di Pfizer. Nella giornata di domani, l’attività dei centri di vaccinazione continueranno regolarmente, con la somministrazione delle dosi ancora disponibili di Moderna e Astrazeneca (L'Occhio di Salerno)

Secondo lo studio, il 91% delle segnalazioni sono riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. allo scorso 27 dicembre al 26 aprile, su un totale di 18.148.394 dosi somministrate sono pervenute 56.110 segnalazioni di eventi avversi in seguito all'inoculazione dei quattro vaccini approvati: Moderna, Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson. (AGI - Agenzia Italia)

Il differente tasso di segnalazione di eventi con esito fatale è in larga parte dipendente dalla diversa popolazione target dei singoli vaccini. Mentre l’AstraZeneca è stato usato mediamente in una popolazione più giovane e meno fragile, con conseguente tasso di segnalazione di decessi più basso (News Rimini)

Per il prossimo mercoledì è previsto l’arrivo di nuove dosi di Pfizer. – Claudia Monaco – (ondanews)

"Ad oggi le sospette reazioni avverse sono inferiori a quelle che si verificano con altri farmaci e vaccini Milano, 11 maggio - "La pillola anticoncezionale può causare 200 eventi trombotici su 1 milione di donne che l'assumono, eppure nessuna donna ha mai pensato di rinunciarvi, e non stiamo parlando di un farmaco salvavita. (IL GIORNO)